Cronaca

Tre casi di coronavirus in Lombardia. Uno è grave, un’altra è incinta

  • 11:22

    La donna contagiata è incinta di 8 mesi

    La donna contagiata con il Coronavirus e ricoverata all’ospedale Sacco di Milano, moglie dell’uomo ricoverato in terapia intensiva a Codogno (Lodi) è incinta di otto mesi. È quanto si apprende a Codogno. L’uomo di 30 anni si chiama Mattia (iniziali M.Y.M) ed è in gravi condizioni. Da quanto si apprende, la moglie, insegnante, era in maternità e non andava a scuola da alcune settimane

  • 10:47

    “Gli abitanti di Codogno restino in casa”

     La Regione Lombardia invita “tutti i cittadini di Castiglione d’Adda e di Codogno, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali”. È quanto si legge in una nota dell’assessore alla Salute Giulio Galliera. “Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l’indicazione perentoria è di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attivera’ percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio”. 

  • 10:35

    Sono 60 le persone in quarantena obbligatoria

    Circa 60 persone che sarebbero entrate in contatto con la persona di 38 anni ricoverata a Codogno, inizieranno la quarantena obbligatoria, Da decidere ancora, apprende AGI, se il periodo di isolamento sarà domiciliare o in una struttura specifica.

  • 10:11

    L’uomo ricoverato aveva avuto contatti con persone tornate dalla Cina

    L’uomo ricoverato avrebbe avuto contatti con persone che da poco avevano viaggiato in Cina

  • 09:54

    Tutti i dipendenti dell’ospedale Codogno con la mascherina

    Tutti i dipendenti dell’ospedale di Codogno indossano la mascherina. “Ci hanno obbligati, ma io non sono preoccupato, altri miei colleghi invece sì”, dice un addetto alle pulizie. Secondo quanto si apprende, l’ospedale sta organizzandosi per spostare almeno una parte di pazienti in altri nosocomi della zona. “Siamo stati dirottati a Lodi, a saperlo non saremmo nemmeno entrati. Dovevamo fare degli esami”, dicono due signori anziani, lasciando la struttura. 

  • 09:49

    Gallera, si cercano le persone che hanno avuto contatti con il 38enne malato

    “Stiamo verificando tutti i lavoratori che operano nella stessa azienda di questo paziente, stiamo procedendo ai tamponi. Cerchiamo di individuare tutti i contatti, più o meno stretti, per metterli in isolamento e verificare le loro condizioni di salute”. Lo ha spiegato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, ai microfoni di RTL 102.5, commentando il caso del trentottenne italiano contagiato da Coronavirus in provincia di Lodi.
    “Chi ha avuto un contatto diretto con il 38enne” ha aggiunto “deve subito chiamare l’ATS per fare il tampone. Solo chi ha avuto un contatto stretto con l’uomo negli ultimi quindici giorni senta l’ospedale di Codogno o di Lodi per gli accertamenti. Chi abita nel territorio di Codogno stia tranquillo: stiamo agendo in maniera capillare e tempestiva. Sono quasi cento le persone che stiamo screenando da ieri sera alle dieci”.
    Gallera ha assicurato che “alla famiglia sono già stati eseguiti i tamponi” e che “la cena con un amico che tornava dalla Cina è stata ai primi di febbraio”. 

  • 09:42

    Altri due sospetti contagi in Lombardia

    Sono altre due le persone ricoverate per un probabile contagio da Coronavirus in Lombardia: entrambe si trovano all’ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento per le epidemie. Una di queste è la moglie del 38enne ricoverato in terapia intensiva a Codogno, nel Lodigiano.
    L’altro sarebbe un uomo che si è presentato spontaneamente in ospedale con i sintomi di una polmonite: si tratterebbe di un collega che aveva incontrato il primo contagiato nei giorni passati.

  • 07:24

    450 passeggeri della Diamond Princess hanno lasciato la nave

    È iniziato lo sbarco dalla nave da crociera Diamond Princess, messa in quarantena nel porto della città giapponese di Yokohama, di altri 450 passeggeri risultati negativi al test sul coronavirus. Con questo folto gruppo, il governo giapponese metterà fine alla prima fase dei evacuazione dei passeggeri, la cui quarantena di due settimane si è conclusa mercoledì. Tra mercoledì e giovedì sono sbarcati 717 passeggeri, mentre i casi di positività accertati sono 634. Oggi è prevista anche la partenza del volo che riporterà in patria una ventina di italiani.

  • 02:40

    Altri 889 casi confermati in Cina

    Sono stati registrati altri 889 casi di coronavirus in Cina nella giornata di giovedì: un netto balzo rispetto ai 394 confermati il giorno precedente. Lo ha reso noto la commissione sanitaria nazionale, segnalando che il totale dei contagi in Cina ha raggiunto quota 75.465. Il bilancio dei morti nello Stato del Dragone si è aggravato a 2.236, con i 118 decessi di giovedì.

  • 01:34

    Positivi 2 australiani evacuati dalla Diamond Princess

    Due australiani evacuati dalla nave da crociera Diamond Princess, messa in quarantena in Giappone, sono risultati positivi al coronavirus. Lo hanno reso noto le autorità australiane.

  • Post simili: