Tecnologia

Evitare gli errori comuni dell’hosting web 

In qualità di azienda leader nel settore del web hosting, Domovanje offre server di altissimo livello e un lungo elenco di funzionalità con un uptime del 99,9%. Ma se non vi armate di informazioni corrette e non avete idea di cosa cercare in un potenziale fornitore di web hosting, non sarebbe una sorpresa se trovaste difficile trovare e scegliere il servizio giusto per le vostre esigenze. 

Di seguito sono riportati alcuni dei più comuni errori di web hosting commessi dalla maggior parte dei proprietari di siti e come evitarli a tutti i costi. 

Scegliere l’host sbagliato per un piccolo sito web

La maggior parte degli host oggi offre soluzioni di hosting dedicato e condiviso. Sebbene sia più economico optare per l’hosting condiviso, c’è comunque un problema. Poiché il server gestisce contemporaneamente diversi siti web, tra cui il vostro, uno di questi potrebbe finire per rallentare il vostro. 

In qualità di azienda leader nel settore del web hosting, Domovanje offre server di altissimo livello e un lungo elenco di funzionalità con un uptime del 99,9%.

Se gestite solo un piccolo sito web o un blog, potreste accontentarvi di un hosting condiviso. Tuttavia, se il vostro sito web ha bisogno di una soluzione più robusta, l’hosting dedicato potrebbe essere una scelta migliore. 

Non prestate attenzione al servizio clienti

È un peccato che la maggior parte dei provider di web hosting non disponga di un team di assistenza clienti. Molti di loro dispongono solo di un indirizzo e-mail o di un sistema di chat, e questo è tutto. Ciò significa che sarete praticamente da soli in caso di domande o problemi lungo il percorso. 

È proprio per questo motivo che avete bisogno di un provider con un eccellente team di assistenza clienti che sarà più che felice di darvi una mano se le cose vanno male. Se il vostro web host non fornisce alcun tipo di assistenza e non risolve subito il problema, farete meglio a rivolgervi a un altro fornitore. 

Trascurare i tempi di attività e la sicurezza 

Trascurare i tempi di attività e la sicurezza è uno degli errori più gravi che la maggior parte dei proprietari di siti commette quando cerca un host web. In questo caso entrano in gioco numerosi fattori, soprattutto se siete un imprenditore che vuole che il vostro sito web sia attivo e funzionante 24 ore al giorno. Un potenziale cliente non sarà mai propenso ad acquistare da voi se il vostro sito web è inaccessibile perché è stato abbandonato dal vostro host. 

La maggior parte degli host oggi offre soluzioni di hosting dedicato e condiviso.

Non considerare il vero scopo del vostro sito web

 Molte persone sembrano pensare che la loro piccola impresa abbia bisogno di un sito web. Tuttavia, questo non è affatto vero. Se non avete idea del vero scopo del vostro sito web, è meglio rimandare la sua creazione fino a quando non avrete acquisito familiarità con i vantaggi della gestione di un sito web. 

Se fate email marketing o avete un team di marketing, ad esempio, un sito web è considerato necessario. Al contrario, se avete una nuova piccola impresa e avete difficoltà a trovare clienti o a raggiungerli con altri metodi, potrebbe non essere opportuno avere un sito web in questo momento. 

Il segreto è sviluppare il sito web prima di commettere errori di web hosting, come l’acquisto di diversi domini o la scelta di un host web costoso senza aver fatto i compiti a casa. 

Non si è consultato con le recensioni e non si è fatto un lavoro di ricerca 

Per quanto riguarda la scelta di un host web, è fondamentale leggere le recensioni e fare sufficienti ricerche. Ricordate che esistono moltissime opzioni e che non un solo host può essere perfetto per tutti i siti web.

Ecco perché è fondamentale fare ricerche prima di abbonarsi a qualsiasi servizio. La maggior parte dei provider di hosting cercherà di allettarvi offrendovi alternative apparentemente illimitate e allettanti. 

Ma anche queste alternative hanno delle limitazioni. Pertanto, è necessario saperne di più prima di investire un solo dollaro. È necessario esaminare e leggere tutte le pagine web pertinenti, poiché queste restrizioni non sono predeterminate.

La larghezza di banda è uno dei fattori fuorvianti più comunemente utilizzati quando si descrive un pacchetto di hosting. Anche se non è sempre così, a volte lo è comunque. L’efficacia e la velocità del vostro sito web subiranno una notevole flessione una volta raggiunta la copertura della larghezza di banda.

Ciò può influire sull’esperienza dell’utente e sulle entrate. Potreste scoprire che l’accesso a diversi account POP, l’uso di SSH e l’installazione di software non sono consentiti. 

Se gestite solo un piccolo sito web o un blog, potreste accontentarvi di un hosting condiviso.

Anche le recensioni sono una considerazione importante. Leggere le recensioni di utenti reali può dare un’idea decente della qualità del servizio. Leggere le valutazioni di servizi di hosting di siti web come Domavanje non è un’eccezione alla regola e spesso aiuta a bandire subito gli host.

Non avere un’idea del tipo di host web da utilizzare

Non avere la minima idea del tipo specifico di hosting per siti web da utilizzare è uno degli errori più gravi che si possano commettere quando si cerca un host web. Molte persone sembrano dare per scontato che i servizi di web hosting siano tutti uguali, ma questo è ben lontano dalla verità. 

I servizi di hosting sono disponibili in diverse tipologie, ognuna delle quali è più adatta a un determinato tipo di azienda o sito web. Ad esempio, se gestite un sito web di commercio elettronico, un piano condiviso potrebbe non fare al caso vostro. Infatti, il vostro sito web soffrirà di tempi di inattività quando gli altri siti web del server utilizzeranno contemporaneamente una larghezza di banda eccessiva. 

Al contrario, se avete solo un blog personale che riceve poco traffico, è sufficiente un piano condiviso. Accontentarsi di un tipo di host web sbagliato non può che comportare gravi problemi che potrebbero compromettere il successo della vostra attività online. 

Controllare solo i prezzi 

È comune che alcune persone si limitino a controllare il prezzo quando cercano un host web. Ciò che non capiscono è che si tratta di un grave errore. Dopo tutto, si spendono soldi per un servizio che si utilizzerà 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Pertanto, è necessario considerare altri fattori critici, quali la sicurezza, la scalabilità, l’affidabilità e il servizio clienti. Sebbene si possa trovare un fornitore che offre prezzi economici, è meglio spendere di più se si ottiene in cambio una qualità migliore. 

Se scegliete l’host sbagliato, finirete per pentirvi della vostra decisione. Con Domovanje, potete essere certi di evitare questi errori e garantire il successo della vostra attività. 

Post simili: