Automotivo

In moto con stile e protetti

La giacca da moto in pelle è un must che trasforma in un batter d’occhio un outfit semplice e noioso in uno alla moda. Se pensi che le giacche da moto siano qualcosa che è diventato di tendenza ultimamente, ti sorprenderai moltissimo. Questo decennio segna in realtà un secolo da quando è stata realizzata la prima giacca da moto (era il 1928!).

La giacca da moto in pelle è un must che trasforma in un batter d’occhio un outfit semplice e noioso in uno alla moda.

Breve storia delle giacche da moto

Da quando è nata nel 1928 come Schott Perfecto, la giacca da moto ha continuato ad essere una tendenza in quasi tutte le epoche della moda sia per uomo che per donna. È diventato estremamente popolare dopo che Marlon Brando ne ha indossato una nel suo film The Wild One, pellicola basata su una banda di motociclisti.

Più tardi, negli anni ’60, lo stilista Yves Saint Laurent ha lanciato la sua collezione per la passerella che ha fatto scoprire la giacca di pelle con maniche corte. Ciò ha segnato l’inclusione ufficiale delle giacche da moto anche nell’abbigliamento femminile. 

Design della giacca da moto

Tipicamente, la giacca da moto o da motociclista presenta una cintura in vita e una cerniera asimmetrica nella parte anteriore. I revers sono a intaglio, con un bottone automatico che si trova sui bordi.

Giacche da moto moda contro giacche da moto funzionali

Per quanto ci piaccia parlare di moda e di stile va anche ricordato che la giacca da moto vera è quella con le protezioni incluse e che non è solo un capo d’abbigliamento di punta: è anche un accessorio funzionale alla sicurezza del pilota alla guida delle sue due ruote. Spesso le giacche da moto vengono vendute assieme a dei pantaloni da moto in abbinato e si trasformano in una tuta da moto tramite un semplice sistema di cerniere zip e velcro.

Post simili: