Vasi
Casa e famiglia

Guida Rapida per la Scelta dei Vasi

Cemento

Il cemento è pesante e questo rende i vasi in questo materiale una buona scelta per contenere alberi o piante di grandi dimensioni che hanno bisogno di più supporto per rimanere “contenuti”. I vasi in cemento hanno anche buone proprietà di isolamento e proteggono i teneri apparati radicali, mantenendo un ambiente più confortevole del suolo.

Come realizzare una grande fioriera in cemento?

Plastica

Nel caso non fossi preoccupato per l’aspetto del contenitore o avessi alcune piante che possono presto coprire i vasi in cui sono piantate, la scelta migliore sarebbero i vasi di plastica. I vasi di plastica sono durevoli, relativamente economici e trattengono bene l’umidità. Questi vasi sono anche particolarmente leggeri, il che li rende un’ottima opzione se hai l’abitudine di riorganizzare i tuoi giardini di tanto in tanto.

Vasi per fioriere in plastica
Vasi per fioriere in plastica

Assicurati solo di evitare di usare vasi di plastica scuri o neri se il tuo giardino si trova in un’area che tende ad essere molto soleggiata. Questi colori tendono ad assorbire il calore e possono diventare estremamente caldi, finendo per danneggiare le radici tenere delle tue piante. D’altra parte, i contenitori di colore chiaro possono riflettere il calore mantenendo fresche le radici.

Terracotta

I vasi in terracotta sono disponibili in una miriade di dimensioni e forme. Possono avere un bell’aspetto e stare bene quasi ovunque. Grazie al loro colore terroso, possono anche esaltare la bellezza naturale di quasi tutti i tipi di piante. Queste fioriere sono realizzate in argilla porosa ricca di ferro, con la capacità di respirare per mantenere freschi i terricci e allontanare l’umidità in eccesso dalle radici delle piante per mantenerle in salute. 

Tuttavia, una questione chiave sui vasi in terracotta è che sono piuttosto fragili e possono anche asciugarsi rapidamente, in particolare se posizionati in luoghi soleggiati. Questo è il motivo per cui ci sono coltivatori che usano vasi di terracotta smaltata, poiché questi riescono maggiormente a trattenere l’acqua. 

Legno

Il legno è senza dubbio uno dei materiali più naturali e pratici che tu possa mai usare per il giardinaggio. I vasi in legno sono relativamente leggeri, possono trattenere bene l’acqua e hanno un bell’aspetto.

Post simili: