Tecnologia

Le basi della sicurezza web

Quando navighiamo on lune, negli ultimi temi, ci capita spesso di cliccare sul risultato di ricerca scelto e di ricevere la notifica “Sito non sicuro”. Non c’è stato un attacco hacker massivo, né un rovesciamento delle regole del mondo del web. Si tratta banalmente, nella maggior parte dei casi della mancanza si un certificato SSL.

Cos’è il certificato SSL

I certificati SSL sono piccoli file di dati che legano digitalmente una chiave crittografica ai dettagli di un’organizzazione o un’azienda. Quando viene installato su un server web, attiva il lucchetto e il protocollo https e consente connessioni sicure da un server web a un browser. Che banalmente è quello che succede ogni volta che navigate un sito internet. In genere, il certificato SSL viene utilizzato per proteggere le transazioni con carta di credito, il trasferimento dei dati e gli accessi e, più recentemente, come già anticipato, sta diventando la norma quando si protegge la navigazione nei siti di social media o con login con gli stessi.

Certificati SSL
I certificati SSL proteggono le tue informazioni sensibili come le informazioni della carta di credito, i nomi utente, le password ecc.

Cosa mette in contatto il certificato SSL

Due elementi fondamentali:

  • Un nome di dominio, un nome di server o un nome host.
  • Un’identità organizzativa (cioè il nome dell’azienda) e una posizione.

Un’organizzazione deve installare il certificato SSL sul proprio server web per avviare una sessione sicura con i browser. Una volta stabilita una connessione sicura, tutto il traffico web tra il server web e il browser web sarà protetto.

Quando un certificato viene installato correttamente sul tuo server, il protocollo dell’applicazione (noto anche come HTTP) cambierà in HTTPS, dove la “S” sta per “sicuro”.

Come funziona un certificato SSL?

I certificati SSL utilizzano qualcosa chiamato crittografia a chiave pubblica. Fa paura ma è più semplice di quel che pensiate.

Questo particolare tipo di crittografia sfrutta la potenza di due chiavi che altro non  sono che lunghe stringhe di numeri generati casualmente. Una è chiamata chiave privata e l’altra è chiamata chiave pubblica. Una chiave pubblica è nota al server ed è disponibile in pubblico dominio. Può essere utilizzata per crittografare qualsiasi messaggio. Se Paola sta inviando un messaggio a Giovanni, per esempio, lo bloccherà con la chiave pubblica di Giovanni, ma l’unico modo per decrittografarlo sarà sbloccandolo con la chiave privata di Giovanni. Giovanni è  quind l’unico che ha la sua chiave privata, quindi Giovanni è anche l’unico che può usare questa chiave per sbloccare il messaggio di Paola. Se un hacker intercetta il messaggio prima che Giovanni lo sblocchi, tutto ciò che otterrà sarà un codice crittografico che non potrà decifrare, nemmeno con la potenza di un super computer. Semplice no? In realtà è un po’ più complesso di così ma volevamo essere molto chiari sul processo di funzionamento.

comunicazione avviene tra un sito Web e un server
Sito Web dove la comunicazione avviene tra un sito Web e un server

Trasliamo questo esempio in termini di sito Web dove la comunicazione avviene tra un sito Web e un server. Il tuo sito web e il tuo server sono Giovanni e Paola.

Perché ho bisogno di un certificato SSL?

I certificati SSL proteggono le tue informazioni sensibili come le informazioni della carta di credito, i nomi utente, le password ecc. Inoltre:

  • Mantieni i dati al sicuro tra i server
  • Aumenta il tuo posizionamento su Google
  • Costruisci / aumenta la fiducia dei clienti
  • Migliora i tassi di conversione

Questo in soldoni significa avere un sito sicuro e un rapporto di maggior fiducia con i propri clienti.

Certificati SSL
I certificati SSL devono essere emessi da un’autorità di certificazione (CA) attendibile.

Dove posso acquistare un certificato SSL?

I certificati SSL devono essere emessi da un’autorità di certificazione (CA) attendibile. Browser, sistemi operativi e dispositivi mobili mantengono elenchi di certificati radice CA attendibili.

Il certificato radice deve essere presente sulla macchina dell’utente finale affinché il certificato sia attendibile (è per questo che spesso ci viene chiesto di scaricarlo se non abbiamo il download automatico attivo). Se non è attendibile, il browser presenterà messaggi di errore dichiarando la non attendibilità del sito web all’utente finale. Nel caso del commercio elettronico, tali messaggi di errore provocano un’immediata mancanza di fiducia nel sito Web e le organizzazioni rischiano di perdere la fiducia dei consumatori e di far saltare l’affare.

Un certificato SSL è quindi sinonimo di sicurezza web ma anche di fiducia e tutela dell’azienda nei confronti dei suoi clienti. È quindi il caso di acquistarlo ed installarlo per evitare penalizzazioni di immagine, sicurezza e, in ultima istanza, anche economiche.

Post simili: