Uncategorized

Siti web al sicuro

Se hai un sito web e vuoi che altre persone possano raggiungerlo devi necessariamente dotarti di un hosting. E una volta che lo hai fatto vuoi anche che il tuo sito sia al sicuro, quindi avrai bisogno di dotarti di un certificato SLL. Ma andiamo con calma e per gradi.

Cos’è  l?hosting di siti web e cosa prevede

L’hosting di siti web è un servizio di hosting Internet che le società forniscono ai clienti per ospitare il proprio sito e renderlo disponibile in rete per i visitatori di tutto il mondo.

Il provider di servizi di hosting di siti web alloca spazio su un server Web affinché memorizzi i file di un sito (codice, immagini, ecc.) e il suo contenuto. Inoltre, fornisce al proprietario le risorse per creare e mantenere il proprio sito in un determinato spazio ricercabile e fornisce ai visitatori la possibilità di accedere al sito, ad esempio quando digitando il nome di dominio.

L’hosting di siti web è un servizio di hosting Internet che le società forniscono ai clienti per ospitare il proprio sito e renderlo disponibile in rete per i visitatori di tutto il mondo.

Ma cosa include hosting di siti web?

  • In genere, l’hosting web prevede uno o più server che fungono da host del sito. I server possono essere fisici o virtuali, fornendo spazio fisico, elettricità e una connessione Internet.
  • Configurazione del Domain Name System per definire i nomi dei siti e indirizzarli ai server di hosting
  • Un server Web in esecuzione sull’host

Per ogni sito ospitato dal server inoltre:

  • Spazio sui server per conservare i file che costituiscono il sito
  • Configurazione specifica del sito
  • Spesso, un database
  • Software e credenziali che consentono ai clienti di accedere e consentire loro di costruire, organizzare e modificare il sito
  • Connettività e-mail per l’host e il sito per inviare e-mail al client

Cos’è SSL?

SSL (Secure Sockets Layer) è una tecnologia standard alla base della creazione di una connessione crittografata tra un server Web (host) e un browser Web (client). Questa connessione tra i due assicura che tutti i dati passati tra di loro rimangano privati ​​e intrinseci. SSL è uno standard del settore ed è utilizzato da milioni di siti Web per proteggere le transazioni online con i propri clienti. Se hai mai visitato un sito Web utilizzando https:// nella barra degli indirizzi, stavi creando una connessione sicura tramite SSL. Se hai un eshop o vendi articoli tramite il tuo sito Web, SSL aiuta a stabilire la fiducia con i tuoi clienti.

SSL (Secure Sockets Layer) è una tecnologia standard alla base della creazione di una connessione crittografata tra un server Web (host) e un browser Web (client).

Capiamo come la connessione SSL protegge i tuoi dati

L’utilizzo di un certificato SSL crea una connessione crittografata tra il browser Web dell’utente e il server Web. Ciò significa che i dati trasmessi tra il server web e il browser web non possono essere letti senza essere prima decrittografati. Ciò protegge i dati dall’essere spiati da qualcun altro su Internet perché non sarà in grado di comprendere i dati crittografati. Senza un SSL, chiunque sia in grado di vedere il trasferimento dei tuoi dati sarebbe in grado di leggere tutti i dati inviati o ricevuti, comprese le informazioni riservate e sensibili come i numeri di carta di credito.

Ci sono alcuni passaggi di base che si verificano quando si tenta di stabilire una connessione sicura. Ecco un riepilogo dei passaggi:

  • Digita o seleziona l’URL protetto (ad es. “https://abcdefg.com”)
  • Il server Web riceve la tua richiesta e quindi invia una risposta che tenta di stabilire una connessione affidabile tra il browser Web e il server Web, chiamata anche “handshake SSL”.
  • Dopo che il certificato SSL è stato verificato tramite l’handshake SSL, i dati trasferiti tra il server Web e il browser Web vengono crittografati per mantenerli privati ​​e sicuri.
SSL è uno standard del settore ed è utilizzato da milioni di siti Web per proteggere le transazioni online con i propri clienti.

Come sapere se un sito utilizza un certificatoSSL

Sebbene i dettagli del protocollo SSL non vengano visualizzati al visitatore, la maggior parte dei browser visualizzerà un lucchetto o qualche altra forma di identificazione nella barra degli indirizzi. Questo indicherà se sei attualmente protetto da una sessione crittografata SSL. Se desideri i dettagli del certificato SSL puoi semplicemente fare clic sul lucchetto.

Cosa significa il certificato SSL per i visitatori?

La maggior parte dei certificati SSL contiene il nome di dominio, il nome dell’azienda, l’indirizzo, la città, lo stato e il paese. Contiene anche una data di scadenza del certificato e i dettagli dell’Autorità di Certificazione (la società che ha emesso l’SSL). Quando un browser tenta di stabilire una connessione SSL a un sito Web, verifica che il certificato non sia scaduto, sia stato emesso da un’autorità attendibile e sia utilizzato per il sito Web corretto. Se uno di questi controlli fallisce, il tuo browser web visualizzerà un avviso che informa l’utente che il sito non è protetto da SSL.

Post simili: