Sommario
Il primo passo nella scelta degli occhiali: inizia sempre con la Rx
Ogni volta che devi selezionare una nuova montatura, è sempre corretto iniziare guardando la prescrizione. Se si dispone di una prescrizione semplice, potrebbe non essere necessario preoccuparsi troppo anche del tipo di montatura, ma per coloro che hanno una mancanza superiore a più o meno 2 diottrie, la scelta della montatura avrà un’influenza diretta sia sulla corretta funzione degli occhiali, che sul peso e sull’aspetto estetico. Il resto dipenderà poi dal tipo di difetto visivo.
Il dilemma dell’estetica nell’ ottica: il tipo di montatura per occhiali
La selezione di una montatura è sicuramente la parte più difficile per chi acquista gli occhiali ma anche quella più complicata per il negozio di ottica che ti segue e ti consiglia negli acquisti. Le considerazioni che abbiamo fatto finora sono, infatti, a carattere puramente fuzionale, con un piccolissimo accorgimento sull’estetica (quello relativo alla percezione esterna dell’occhio coperto dalla lente). Che tu faccia acquisti online o in un negozio, probabilmente ti troverai di fronte a una quantità apparentemente infinita di opzioni. Le cose che secondo noi non puoi fare a meno di considerate, una volta trovato il tipo di lente corretta sono:
- il peso del materiale e quanto lo senti comodo: se devi portare gli occhiali tutto il giorno questo sarà un fattore molto importante
- il tipo di materiale utilizzato, nel caso in cui tu faccia una vita estremamente attiva, avrai bisogno di materiali molto resistenti
- come ti senti.
È infatti inutile spendere parole sulla scelta della montatura perfetta se poi non ti ci vedi bene. Scegli soprattutto in base a quello.