Vasi moderni in bianco
Casa e famiglia

Materiali Usati Comunemente Nei Vasi Moderni

Ceramica

I contenitori in gres o in ceramica sono realizzati con argilla finemente lavorata e dai colori chiari che viene smaltata in un secondo momento. Questi contenitori vengono poi messi in forno ad alte temperature per ridurre la porosità del vaso e la sua vulnerabilità agli elementi. Tuttavia, sui vasi moderni in ceramica possono comunque formarsi delle crepe se lasciati all’aperto quando fa freddo.

Vaso in ceramica (4 lati – lastra costruita)

Un aspetto negativo dei vasi così resistenti è che tendono ad essere molto pesanti, anche se questo fattore fa sì che siano un’ottima scelta per le piante che sono più pesanti nella parte superiore. Inoltre, i vasi di ceramica sono un po’ costosi ma se ne possono trovare con design vari e smalti di ogni colore.

Questi vasi possono variare moltissimo in base alle dimensioni e alla forma, i più comuni sono delle grandi ciotole. 

Fibra Di Cocco

I vasi in fibra di cocco sono un’ottima scelta dal punto di vista ecologico ed economico. Si tratta di fioriere fatte con le bucce di cocco. Esse sono più resistenti dei vasi in carta pressata, tuttavia presentano gli stessi vantaggi dei vasi di carta.

Alcuni tipi vengono realizzati utilizzando le bucce del grano e collanti di vario tipo al posto delle bucce di cocco. I vasi moderni in fibra di cocco sono a buon mercato e se ne possono trovare di ogni forma e colore, e di diametri vari, fino a 30 cm.

Cemento

I vasi in cemento solitamente fanno un’ottima figura, specialmente quando sono un po’ invecchiati. Nonostante il cemento sia un’opzione pratica per le piante più grandi che possono richiedere un supporto a zavorra a causa del peso enorme, questo stesso peso può diventare il motivo per cui la fioriera è difficile da spostare.

Vasi in cemento sul terrazzo
Vasi in cemento sul terrazzo

Di conseguenza, se hai in mente di usare contenitori in cemento per un qualsivoglia motivo, assicurati di sapere dove vuoi che stia, in modo da non doverlo più spostare.

Il lato positive è che puoi star certo che nessuno proverà a farti uno scherzo, a spostare il vaso o perfino rubarlo. Il cemento è un isolante affidabile in grado di proteggere le radici delle piante anche durante quei periodi in cui la temperatura cambia significativamente.

Post simili: