Se sai che potresti incontrare banchi di nebbia durante il tuo viaggio, sai già di dover sempre essere pronto a lasciare una distanza maggiore tra te e l’auto che precede per evitare ostacoli improvvisi e non trovarti in situazioni spiacevoli in caso di frenate improvvise. Dovrai anche assicurarti che i tuoi tergicristalli siano in buone condizioni in modo da poter mantenere il parabrezza pulito e disappannato. In generale se hai difficoltà a vedere chiaramente di fronte a te, riduci la velocità o considera di accostare in un luogo sicuro finché la nebbia non si sarà diradata. E viste queste precauzioni la domanda sorge spontanea: quando dovresti usare i fendinebbia?
Secondo il codice della strada, dovresti usare i fendinebbia solo quando la tua visibilità è ridotta a 100 metri o meno, l’equivalente di quasi un campo da calcio. Le normative sull’illuminazione dei veicoli stradali del 1989 vietano severamente l’uso dei fendinebbia anteriori e posteriori quando non sono necessari in quanto possono abbagliare gli altri conducenti disturbandoli dalla guida.
Controlla sempre i tuoi fendinebbia
Durante i mesi autunnali e invernali più freddi, dovresti sempre controllare se i fendinebbia funzionano prima di partire per un viaggio.
Se il tuo veicolo ha luci automatiche che si accendono in condizioni di scarsa illuminazione, potrebbe essere necessario accendere manualmente i Silux fendinebbia poiché non facendo parte del pacchetto “essenziale” del sistema di illuminazione, potrebbero essere automaticamente escluse da questo automatismo.