Fendinebbia
Automotivo

Luci da nebbia, tutto ciò che c’è da sapere

Le luci delle auto si sono evolute facendo passi da gigante negli ultimi anni, tanto che i fendinebbia, di questi tempi, sembrano quasi inutili. Ma la legge stabilisce che il fendinebbia debba essere incluso tra le luci posteriori di un’auto, mentre i fendinebbia anteriori sono un utile extra che i produttori di automobili possono utilizzare per attirare gli acquirenti verso modelli con specifiche superiori. Una parte di base ed una come optional. Ma il fendinebbia è assolutamente un elemento dell’auto da considerare e da non sottovalutare.

Fendinebbia

Comunemente si possono trovare questo tipo di fari montati su modelli con specifiche medie e superiori, in parte come caratteristica estetica che aiuta a differenziare queste vetture dalle versioni più semplici. Sono davvero molto utili per aiutare il mezzo a essere visto quando si guida nella nebbia ma anche in caso di condizioni metereologiche avverse per segnalare ancora meglio la propria presenza ad altri guidatori, con in caso di forti piogge.

Quali sono i fari migliori e quali fendinebbia fanno al caso nostro?

Alcune auto più recenti hanno rinunciato ai fendinebbia anteriori a favore delle luminose luci di marcia a LED (DRL) che ora sono un requisito legale sui nuovi modelli.

Fendinebbia

Questi hanno uno scopo simile ai fendinebbia anteriori quando la visibilità è scarsa: non sono progettati per illuminare la strada (anche se alcuni sono così luminosi da poterlo fare in maniera precisa e puntuale), ma piuttosto sono progettati per rendervi più visibili a altri autisti sulla strada.

Come usare i fendinebbia? 

I fendinebbia sono generalmente azionati da un interruttore che viene montato separato dai controlli delle luci principali. Alcune auto utilizzano dei pulsanti per attivarli – uno per la parte posteriore, uno per la parte anteriore (dove sono montati i fendinebbia anteriori) – mentre altre sono dotate di un collare sulla levetta dei fari che si gira avanti e indietro per azionarli o disabilitarli.  Alcune auto utilizzano interruttore a leva rotante per azionarli, solitamente posto sul lato opposto dello sterzo per il quale basterà tirare l’interruttore verso di voi per far si che i fendinebbia si accendano.

Fendinebbia

La maggior parte delle auto avrà un simbolo luminoso nel quadro elettrico che dirà quando i fendinebbia sono accesi e quando no. Di solito è posizionato vicino al simbolo che mostra che le luci sono accese. Per i fendinebbia della parte posteriore dell’auto, il simbolo punterà nella direzione opposta al simbolo del faro, mentre il simbolo del fendinebbia anteriore punta nella stessa direzione del simbolo del faro. La maggior parte dei fendinebbia sono progettati per spegnersi quando l’auto o le luci sono spente ma non è raro dimenticare uno di questi comandi in funzione e, credeteci, gli altri automobilisti non mancheranno di farvelo notare in quanto, in caso di buon tempo, possono risultare fastidiosi per gli atri guidatori.

Quando usare i fendinebbia

Alcuni guidatori sembrano pensare che il minimo banco di nebbia sia una ragione sufficiente per accendere i fendinebbia, ma questo non è certamente un motivo sufficiente per accenderli. Quindi spieghiamo adesso quando andrebbero usati e, cosa più importante, quando non dovrebbero.

Video: Fendinebbia LED – Conversione Full Led Golf 7 (NOVSIGHT 02A)

I fendinebbia, che puoi acquistare nel negozio di ricambi auto online Silux.it, sono progettati per essere utilizzati quando la visibilità è fortemente limitata, principalmente dalla nebbia, ma anche in altre condizioni di scarsa visibilità come neve o pioggia battente. Sono progettati per rendere l’auto più visibile, piuttosto che aiutare a illuminare la strada in modo che non siano necessari. In buone condizioni di visibilità, soprattutto di notte non andrebbero utilizzati: questo è ciò a cui servono i fari. Dovrebbero essere utilizzati solo quando le luci principali della vostra auto non sono sufficienti per rendervi visibili agli altri autisti sulla strada.

Quando NON usare i fendinebbia

Se la nebbia si è diradata, è necessario spegnere i fendinebbia perché si rischia di abbagliare gli altri utenti in carreggiata. Siate sempre consapevoli delle condizioni meteorologiche prevalenti: mentre la nebbia di solito si forma al mattino presto, si dissolverà quando il sole sorge, quindi se avete iniziato la giornata con i fendinebbia accesi, assicuratevi di continuare a valutare la situazione e spegnerli quando il tempo è sereno.

I fendinebbia sono senz’altro uno strumento valido, molto utile ma, come ogni parte della nostra automobile merita la giusta considerazione e di essere utilizzata solo quando è più opportuno.

Post simili: