Zagabria
Viaggi e turismo

Le 7 migliori destinazioni a Zagabria

1. Torre Lotrščak

Sei un grande fan delle viste panoramiche viste dall’alto? Uno dei luoghi più notevoli di Zagabria non è altro che la Torre Lotrščak. La torre è situata in cima alla funicolare che si trova nel centro storico della città.

La torre faceva parte delle fortificazioni della città completate nel 1266. Fu costruita per difendere l’ingresso meridionale della città. La buona notizia è che il biglietto d’ingresso alla Torre Lotrščak è molto conveniente, rendendola una scelta perfetta anche se hai un budget limitato.

Torre Lotrščak a Zagabria, Croazia

Una volta dentro, devi solo salire diverse scale per i diversi piani. Ogni piano offre viste diverse fuori dalle finestre. Ci sono anche pannelli informativi che dicono agli ospiti cosa possono aspettarsi di vedere su ogni piano scritti sia in inglese che in croato.

In cima c’è la piattaforma panoramica che offre un punto di vista straordinario, e da lì potrai vedere la città bassa e alta. Da lì sono visibili anche altre gemme turistiche, come la Cattedrale di Zagabria, l’Ottagono e la Chiesa di San Marco.

Le limpide giornate di sole sono spesso il momento perfetto per visitare e scalare la Torre Lotrščak e ammirare il panorama in tutto il suo splendore.

2. Grič Tunnel

Grič Tunnel è il tunnel pedonale che si trova sotto il quartiere Grič. Questo complesso di tunnel è caratterizzato da una galleria che collega due lunghi passaggi da ovest a est con ingressi su via Stjepan Radić e via Mesnička. Quattro passaggi si estendono anche a sud.

Grič Tunnel, Zagabria
Ingresso al tunnel Grič a Zagabria

Il tunnel fu costruito durante la seconda guerra mondiale per fungere da passeggiata e rifugio antiaereo. Quando la guerra finì, il tunnel divenne presto ridondante, cadendo in rovina non molto tempo dopo.

Quando arrivarono gli anni ’90, il tunnel servì anche come sede dei primi rave della Croazia (https://www.better-tourism.org/croatia/) e presto divenne un rifugio durante la guerra di indipendenza del paese. Il tunnel è stato ufficialmente aperto nel 2016 come attrazione turistica per il pubblico. Serve anche come ospite di eventi culturali.

Attraversare il tunnel è già di per sé un’esperienza affascinante. Ma mentre è fantastico trovare gli ingressi al tunnel, potresti avere difficoltà a cercare i quattro passaggi. Il percorso è utile se hai bisogno di una scorciatoia e ti salva dalla necessità di scalare la collina.

Il tunnel è aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 9 di sera, vale la pena esplorarlo se hai tempo. Durante le vacanze, i tunnel hanno anche uno spettacolo di luci natalizie.

3. Museo delle relazioni interrotte

Dove vanno i cuori spezzati? Forse vanno al Museo delle relazioni interrotte a Zagabria. Questo bizzarro museo si trova vicino alla chiesa di San Marco, con un palazzo barocco che funge da casa.

Il museo stesso mette in mostra una collezione di oggetti personali di amanti del passato completi di storie su come le loro relazioni si sono interrotte.

Interessante potrebbe essere un eufemismo per descrivere questo museo che vanta di storie meravigliose, anche se la maggior parte di esse sono piuttosto tragiche. Con un biglietto d’ingresso ragionevole, non dovresti perdere l’occasione di visitare questo museo unico nel suo genere.

Post simili: