Il primo passo è scegliere tra due tipi fondamentali di materiali per le lenti a contatto: morbide o dure? La maggior parte delle persone che indossano lenti a contatto indossa lenti morbide perché le lenti rigide sono di solito la scelta migliore per le persone che hanno l’astigmatismo o una condizione medica in cui si formano depositi di proteine sulla lente a contatto, che sono la minoranza tra le persone che hanno bisogno di lenti.
Dobbiamo considerare che sono disponibili molte categorie di lenti a contatto, sia in termini di come eseguono la correzione della vista che di durata prima della sostituzione. Esistono infatti:
Sommario
Lenti a contatto giornaliere
Questo tipo di lenti a contatto è solitamente l’opzione più costosa tra quelle usa e getta. Le lenti a contatto giornaliere non devono essere rimosse e disinfettate ogni notte ma vengono sostituite di giorno in giorno.
Lenti a contatto a durata mensile
Il principio è quello dell’usa e getta ma vanno disinfettate la sera quando si tolgono e al mattino prima di riutilizzarle. Il tempo di sostituzione di queste lenti può variare notevolmente in base al tipo e alla marca, e per periodi che vanno da due settimane a tre mesi.
Lenti a contatto a uso prolungato
Questo tipo di lenti a contatto (https://www.adrialenti.it/) è progettato per essere indossato anche durante la notte, anche se devono essere rimosse almeno una volta alla settimana per la pulizia e la disinfezione. Tuttavia, molti professionisti dell’occhio non incoraggiano il loro uso. Quando dormi con le lenti a contatto, riduci la quantità di ossigeno che arriva agli occhi, rendendo gli occhi più vulnerabili alle infezioni, in particolare alle infezioni della cornea.