Cronaca

Nelle ultime 24 ore 168 decessi per il coronavirus. 10.149 casi totali Italia

In Italia i malati da coronavirus sono attualmente 8.514 malati, mentre 1.004 guariti e 631 sono i decessi registrati finora. Lo ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel bollettino quotidiano sull’evoluzione in Italia dell’epidemia. In totale dall’inizio dell’epidemia sono stati registrati 10.149 casi totali Italia, “I dimessi e i guariti – ha ricordato Borrelli – sono 280 in più, i decessi 168, i positivi 529 in più, ma va precisato che relativamente alla Lombardia abbiamo avuto un aggiornamento non completo, aspettavano gli esiti di ulteriori tamponi”.

I 168 nuovi decessi registrati oggi “sono riconducibili al coronavirus tra le varie patologie”, ha aggiunto Borrelli nel punto quotidiano con i media . “Come fascia d’età, – ha ricordato Borrelli – il 2% dei deceduti avevano tra 50 e 59 anni, l’8% tra 60 e 69, il 32% tra 70 e 79, il 45% tra 80 e 89, il 14% oltre 90”. 

Il capo della Protezione civile ha poi messo in guardia tutta la popolazione a diffidare dalle comunicazioni che circolano sui social, denunciando l’eccessiva presenza di fake news, invitando inoltre a informarsi sui canali ufficiali. La richiesta della Lombardia di tenere chiusi uffici e negozi “credo vada vagliata, considerata e valutata ma non ho elementi da fornire in proposito. Vedremo nei prossimi giorni”, ha poi aggiunto.

Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, ha invitato a evitare le aggregazioni in pubblico perché veicolo di contagio: “la raccomandazione anche in prospettiva temporale è che se limitiamo le occasioni di contagio le curve dei nuovi contagi si appiattiranno”. 

  • 19:13

    913 casi in Veneto, 57 in più rispetto al mattino

    Alle 17 di oggi erano 913 i casi di positività al coronavirus registrati in Veneto, 57 in più rispetto alle 7.30 del mattino. Ne dà notizia la Regione Veneto attraverso il quotidiano bollettino. Restano stabili a 26 invece i decessi registrati dall’inizio dell’emergenza. 

  • 18:45

    Lombardia, Fontana: “Nella zona rossa del lodigiano i contagi sono in calo”

    “Dai dati esaminati, abbiamo visto che la zona rossa di Lodi e Codogno è l’unica zona in cui l’evoluzione dell’infezione si sta invertendo e si sta riducendo, diversamente dal resto della Lombardia”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando dell’emergenza coronavirus.

  • 18:34

    Primo paziente positivo nel Trapanese, tornato dalla Lombardia

    Primo paziente positivo al corona virus nel Trapanese. Si tratta di un uomo di 61 anni ricoverato da ieri sera all’ospedale Paolo Borsellino di Marsala. Secondo le prime ricostruzioni era arrivato in città a bordo di un treno partito dalla Lombardia. L’uomo, un insegnante in pensione, aveva raggiunto il nosocomio a bordo di un’auto ambulanza del 118, con problemi di respirazione. In seguito ai primi accertamenti è stato sottoposto al tampone oggi risultato positivo.

  • 18:34

    La Slovenia chiude la frontiera con l’Italia

    La Slovenia deciso la chiusura della frontiera con l’Italia a causa dell’epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato il premier, Marjan Sarec.

Post simili: