Cronaca

3.296 malati di coronavirus in Italia, più 769 casi rispetto a ieri 

Continua a salire la curva epidemica del coronavirus in Italia: nel bollettino delle 18 il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli ha riportato 3.858 casi totali, con una crescita record di 769 casi in un giorno (ieri infatti erano 3.089). Anche gli altri dati collegati, ovviamente, crescono a ritmi record: quello della mortalità, con i 41 decessi di oggi che portano il totale a 148, ma anche fortunatamente quello dei guariti, saliti da 276 a 414. 

Sono 3.296 al momento i malati di coronavirus in Italia, a cui si aggiungono 414 persone dimesse e guarite e 148 decessi.  “Finora i guariti sono il 10,7% del totale di coloro che hanno contratto il coronavirus, i deceduti il 3,8%”, ha commentato Borrelli. 

“Non ci sono al momento criticita’ nel reperimento di posti letto nelle strutture ospedaliere. Consip farà una call molto breve per reperire quello che e’ utile per le nostre unità di terapia intensiva”. Lo ha detto il commissario all’emergenza Angelo Borrelli nel punto stampa delle 18, facendo cenno alla Cross, la centrale remota di soccorso sanitario: “Quando in una regione si esauriscono i posti in rianimazione non si lasciano morire le persone, ci si attiva, e la centrale trova posti letto di rianimazione nei nosocomi delle regioni limitrofe. Non è stata ancora mai attivata, fu impiegata per il terremoto del centro Italia”. 

“Ho parlato con il prefetto della zona di San Marco in Lamis. Si è trattato di una situazione che è sotto controllo dove le persone che hanno avuto il contato con la persona deceduta sono state messe in isolamento. Non rileviamo esigenze di fare chiusure della zona o altre attività”, ha poi aggiunto il capo della Protezione Civile parlando del caso di una contagiato a San Marco in Lamis, comune del Gargano, la cui positività a coronavirus è emersa dopo che si sono tenute le esequie alle quali hanno partecipato quasi 300 persone.

Post simili: