AGI – Nei prossimi giorni saranno due i protagonisti principali del tempo sul nostro Paese. Il primo sarà l’alta pressione che riuscirà a proteggere il Nord e gran parte del Centro, il secondo sarà un vortice ciclonico che dai Balcani si avvicinerà minacciosamente al Sud.
iLMeteo.it sottolinea che la posizione decentrata verso Ovest dell’anticiclone favorirà la discesa di correnti settentrionali su tutte le regioni. Il vento, principalmente di Maestrale, oltre a riportare un clima più accettabile su tutte le regioni, favorirà la formazione di un vortice che dai Balcani punterà le regioni meridionali.
Conseguentemente, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord (soprattutto ad Ovest), su gran parte del Centro (meno sulle Adriatiche), in Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Sul resto delle regioni, in particolare al Sud, l’atmosfera diventerà via via sempre più instabile e con temporali anche molto forti che, specie da martedì 23, colpiranno Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale. Visto i mari ancora molto caldi, i fenomeni atmosferici potranno risultare anche violenti, con rischio di grandine intensa e con la possibile formazione di vortici d’acqua o, in casi più estremi, di tornado.
Sotto il profilo termico, le temperature si manterranno in media con il periodo almeno fino a Mercoledì 24, salvo diminuzioni fisiologiche dovute al maltempo, dopo di che tenderanno a salire sopra la media di qualche grado, ma il caldo non sarà mai insopportabile come lo è stato per gran parte di questa folle Estate.
Ecco le previsioni nel dettaglio.
Sommario
Lunedì 22
Al nord: sole prevalente. Al centro: bel tempo. Al sud: qualche pioggia su Calabria e Sicilia.
Martedì 23
Al nord: tante nubi al Nordest. Al centro: rovesci su Abruzzo e Molise, poi anche sul basso Lazio. Al sud: forti temporali possibili ovunque.
Mercoledì 24
Al nord: bel tempo e caldo gradevole. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: ancora temporali, specie su Campania, Basilicata e Calabria.
Tendenza
Da giovedì pressione in ulteriore aumento, sole più prevalente.
Post simili:
- Un ciclone dai Balcani mette in crisi l’estate fino a domenica
- Temporali e grandinate potrebbero guastare l’ultimo weekend di vacanza
- L’Anticiclone delle Azzorre torna sull’Itallia e allontana caldo e temporali
- Sarà un fine settimane di bel tempo, ma oggi ancora temporali
- Questa settimana sarà più fresca di quella passata