Candele di accensione
Automotivo

Scintille e motori

In genere, le candele di accensione sono realizzate in materiale estremamente robusto e sono in grado di resistere a milioni e milioni di esplosioni prima che si consumino o debbano essere sostituite. Ma è vero che nel tempo le esplosioni e la corrosione portano naturalmente a scintille più piccole o più deboli e questo porta a una riduzione dell’efficienza del motore (e potrebbe portare ad altri problemi, tra cui la mancata accensione).

Quando devo cambiare le candele di accensione?

La maggior parte dei produttori installa candele “a lunga durata” già  in fabbrica. 

Le candele a lunga durata sono generalmente classificate per una durata di circa 100.000 miglia (circa 160.000 km). Quando queste candele si avvicinano alla fine del loro ciclo di vita, il divario tra i due cavi inizia ad allargarsi, il che porta a una riduzione dell’efficienza e alla possibilità di accensioni irregolari. Se la tua candela si corrode fino al punto in cui si rompe, potrebbe causare seri danni all’interno del cilindro del motore, il che porta a una riparazione estremamente costosa e molto complessa.

Candele di accensione
Una candele di accensione è un dispositivo che genera scintille con l’aiuto di una corrente elettrica ad alta tensione da una bobina di accensione o da un magnete di accensione

Assicurati di consultare il manuale d’uso del tuo veicolo per vedere per quanto tempo sono classificate le tue candele e non lasciare mai che le tue candele superino il loro chilometraggio nominale.

Come selezionare nuove candele d’accensione

Quando utilizzi nuove candele, assicurati di selezionare quelle adatte al tuo veicolo. Negozio di auto Silux sarà in grado di aiutarti in questo e avrai molti modelli diversi tra cui scegliere. Quelli che utilizzano metalli preziosi come platino o iridio generalmente costano di più di quelli che utilizzano metalli comuni come il rame, ma generalmente resistono molto meglio all’usura.

Tutto quello che devi sapere sulle candele: grado termico-tipi-manutenzione-problemi-gpl e metano

Post simili: