Sensore giri motore
Automotivo

La velocità di trasmissione e i suoi sensori

Le nuove auto contengono un’unità di controllo del motore e molti sensori elettronici diversi che comunicano con quest’unità. Il sensore di velocità di trasmissione (noto anche come sensore giri motore) è uno di questi sensori. Il suo compito è quello di calcolare la velocità di rotazione delle ruote in modo tale da stabilire in definitiva la velocità di marcia del veicolo.

Cosa fa un sensore di velocità di trasmissione?

Quando guardiamo il tachimetro sul cruscotto, il sensore giri motore (https://www.silux-auto.it) è ciò che aiuta a determinare il kilometraggio all’ora. Nel frattempo, il sensore di velocità invia queste informazioni all’unità di controllo del motore in modo che possa regolare altre funzioni del veicolo (servosterzo, limitatori etc). Alcune di queste funzioni regolate da questo sistema includono i tempi di accensione, i punti di cambio della trasmissione e il rapporto aria / carburante nella camera di combustione interna.

Sensore giri motore

Diciamo in breve che il sensore giri motore ha il compito di controllare costantemente l’attività del motore andando poi ad inviare al sistema centrale i suoi dati e facendo sì che l’unità di controllo possa intervenire laddove il veicolo ha bisogno.

Come funziona un sensore di giri motore?

I sensori di velocità del motore sono comunemente indicati come sensori di velocità della trasmissione perché sono collegati direttamente alla trasmissione. Quando viene utilizzata la trasmissione, i sensori giri motore rileveranno il rapporto di trasmissione.

All’interno delle macchine attuali ci sono due sensori di velocità nella trasmissione. Un sensore di velocità è chiamato sensore di velocità dell’albero di entrata e l’altro è il sensore di velocità dell’albero di uscita.

Continua a leggere l’articolo completo con il titolo “Come salvare la propria auto dalla tempesta“.

Post simili: