Ricambi auto online
Automotivo

Come cambia il mondo degli autoricambi al tempo di internet

L’arrivo di internet ha rivoluzionato il mondo rendendo possibile, tra le altre cose, l’acquisto di qualsiasi tipo di prodotto. Non fanno eccezione i ricambi per auto che, infatti, vengono venduti su moltissimi siti web che offrono autoricambi più disparati: dal motore agli accessori, passando per parti di carrozzeria e accessori di varia natura.

Perché sono nati i negozi online?

La diffusione dei portali online è legata principalmente alla difficoltà che spesso si incontrava nel reperire un particolare tipo di ricambio: oggi, invece, è possibile ordinare comodamente da casa anche i prodotti più difficili da trovare senza dover fare la spola tra differenti negozi di autoricambi. Spesso, infatti, è possibile effettuare la riparazione  in modo autonomo senza dover fare ricorso ad uno specialista: per questa ragione acquistare i ricambi auto online risulto molto comodo, purché la riparazione sia di piccola entità e il danno alla vettura non sia cospicuo.

Ricambi auto online

Specialmente se la nostra auto inizia ad avere qualche anno di troppo può essere veramente difficile reperire da un meccanico i pezzi necessari alle riparazioni: alle volte può capitare che gli stessi grossisti tendano a non conservare molto a lungo dei pezzi di auto ormai vecchie e poco richieste. Per evitare di ritrovarsi a dover sostituire la propria automobile allora può diventare comodo e pratico utilizzare uno dei tanti siti online attraverso i quali è quasi sempre garantita la possibilità di reperire il pezzo richiesto. Oggi moltissimi hanno restaurato o recuperato una vecchia auto d’epoca, sono molti gli appassionati che vogliono avere tutte le parti in perfetto stato e originali: in questo gli autoricambi online possono davvero salvare la vita.

Cosa è possibile trovare online?

Potremmo dire di tutto e non sbaglieremmo. Infatti è possibile scegliere tra le offerte di decine e decine di medio grandi negozi in rete che, dotati di spaziosi magazzini, hanno in stock sia ricambi originali sia repliche. In questo modo è possibile recuperare online qualsiasi tipo di ricambio per auto: dagli specchietti, alle parti meccaniche, ai pneumatici e le parti interne al motore oppure all’abitacolo.

Ricambi auto online

Questi negozi online sono spesso la salvezza degli stessi negozi di zona: capita spesso di recarsi dal proprio meccanico di fiducia e sentirsi rispondere che bisognerà attendere dei giorni per l’arrivo del pezzo. Questo perché anche il nostro meccanico in una buona percentuale dei casi dovrà rifornirsi online: la mancanza di spazio, il numero pressoché infinito di veicoli e modelli, rende impossibile per un venditore al dettaglio avere a disposizione immediata un così elevato numero di pezzi di ricambio.

Ordinare online autoricambi conviene?

Anche in questo caso la risposta è piuttosto semplice: sì, conviene, e non soltanto per una questione puramente economica. I negozi online Silux permettono, grazie agli enormi magazzini, una vasta scelta sui ricambi e una notevole velocità nelle spedizioni. Inoltre sono molto comodi da usare: spesso sono dotato di un motore di ricerca interno ben organizzato e funzionale e all’utente basterà inserire il modello d’auto e l’anno di immatricolazione per ottenere un elenco di tutti i pezzi di ricambio al momento disponibili. Eppure è il prezzo che spesso convince anche  i più restii a fidarsi: non avendo costi di gestione elevati un negozio online può permettersi di offrire i prodotti a prezzi molto più ridotti. E questo è assolutamente normale: basti pensare che un negozio online può benissimo stipare i suoi prodotti in un magazzino o capannone senza necessità di un negozio curato e costoso in quanto la sua vetrina sarà esclusivamente in rete. Il prezzo del pezzo di ricambio sarà quindi sicuramente più basso di quello che potremmo ottenere in un negozio al dettaglio, ma non dobbiamo dimenticare che nel caso in cui avessimo bisogno di un meccanico questa spesa potrebbe risultare elevata. Di fatti è consigliabile ordinare pezzi online esclusivamente per riparazioni banali o che siamo in grado di risolvere da soli.

 

I negozi online cancelleranno i negozi di autoricambi?

Per come abbiamo descritto la situazione potrebbe sembrare un epilogo inevitabile: lo stesso destino che è toccato alle librerie e ai negozi di dischi sostituiti dai corrispettivi online potrebbe capitare per i negozi di autoricambi. Prezzi concorrenziali, tempi di consegna rapidi, hanno reso i colossi della distribuzione e i tanti piccoli,medi siti online una potenza inarrestabile anche nel settore autoveicoli. Due numeri ci permettono di confrontarci meglio con il fenomeno: ogni 5 secondi viene acquistato sul web un accessorio o un ricambio auto e ogni giorno sono disponibili circa 46 milioni di prodotti per auto. E cosa si acquista online? Principalmente gomme, con trend di crescita impressionanti, e pezzi d’auto storiche o difficili da trovare: spesso chi deve rimettere a nuovo un’auto, magari anche per rivenderla, tende a farlo al minor prezzo possibile e online ha tutto il tempo per cercare il prodotto al prezzo che preferisce. Il mondo degli autoricambi come lo conoscevamo è morto? Nessuno può dirlo, ci toccherà aspettare.

Post simili: