Cronaca

In Cina decessi ai minimi da 3 settimane. Per l’Oms l’allarme è da ridimensionare

Mentre aumentano i Paesi che chiudono le porte a italiani e sudcoreani, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità cerca di porre freno alla psicosi coronavirus ricordando che l’infezione risulta letale solo nel 3% dei casi e i pazienti che riportano condizioni gravi sono appena il 5%. E un’altra notizia incoraggiante arriva dalla Cina, dove si registrano 406 nuovi malati e 52 morti, il minimo da 3 settimane, un altro segnale che potrebbe far supporre superato il picco dell’epidemia. La preoccupazione nel mondo è però sempre più elevata: se a Milano viene rinviato il salone del Mobile, il Comitato Olimpico valuta la cancellazione delle olimpiadi di Tokyo.

Il timore che l’epidemia si trasformi in pandemia continua ad agitare i mercati. Dopo una nuova chiusura in rosso per le piazze europee, si registra un altro tonfo a Wall Street e sulle borse asiatiche, mentre continuano a salire le quotazioni dell’oro, bene rifugio per eccellenza. E il coronavirus diventa argomento di dibattito anche nella campagna per le presidenziali Usa, con i candidati alle primarie dem che accusano il presidente Trump di sottovalutare il fenomeno. 

In attesa del nuovo bollettino della Protezione Civile, in Italia il bilancio è di oltre 320 casi e 11 morti, tutti anziani e si registrano i primi casi a Firenze, Palermo e Liguria. Ad Alassio 146 persone sono in quarantena in un albergo e nel Lodigiano arriva l’esercito.

I focolai italiani continuano a “esportare” l’infezione, anche al di fuori dell’Europa. Dopo l’Algeria, è il turno del Brasile, con un contagiato reduce da un viaggio in Italia che appare però in buone condizioni. Positivi anche un medico italiano e sua moglie a Tenerife. Altri 2 connazionali contagiati in Austria. Casi di infettati in Italia anche in Svizzera e Croazia.

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha annunciato per venerdì un provvedimento a sostegno dell’economia, mentre il titolare della Sanità, Roberto Speranza, ha comunicato di aver raggiunto un accordo con gli altri paesi europei per tenere aperti i confini. All’estero, dopo Israele e Mauritius, anche Seychelles e Giordania chiudono le porte agli italiani.

Archiviate le tensioni con i governatori del Nord, Conte rinnova l’appello alle Regioni a uniformare le misure. Ma le Marche disubbidiscono e chiudono le scuole, costringendo l’esecutivo a impugnare l’ordinanza. 
 

  • 08:11

    Scuole chiuse a Palermo e provincia

    Da oggi e sino a lunedì sospese le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio metropolitano di Palermo. Il provvedimento è stato adottato dal presidente della Regione, Nello Musumeci, d’accordo con il sindaco della Città metropolitana, Leoluca Orlando, e l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, dopo il caso dei tre turisti di Bergamo positivi al coronavirus.

    Si tratta di un provvedimento finalizzato all’effettuazione di interventi di sanificazione e disinfezione straordinaria dei locali scolastici a seguito all’ordinanza regionale di Protezione civile. Un procedimento a scopo preventivo: i pubblici uffici resteranno aperti al pubblico e si provvedera’ alla loro sanificazione nei giorni di sabato e domenica. Lezioni sospese anche nelle università di Palermo e Messina per iniziativa degli atenei.

  • 08:06

    In 45 sbarcati dalla Diamond Princess hanno sintomi

    Decine di passeggeri, ai quali la settimana scorsa era stato permesso di scendere dalla nave da crociera Diamond Princess perché negativi ai test per il coronavirus, hanno poi invece riscontrato l’insorgere di sintomi. Lo ha riferito il ministro della Salute giapponese, Katsunobu Kato, precisando che le autorità hanno contattato 813 passeggeri e “45 di loro hanno certi sintomi”. “Abbiamo chiesto loro di farsi vedere da un dottore e sottoporsi a test”. Già due passeggeri che inizialmente erano risultati negativi, gli è stato diagnosticato il Covid-19 una volta rimpatriati in Australia e Hong Kong. 

  • 07:45

    Primo caso in Brasile, è un uomo rientrato dall’Italia

    Primo caso di coronavirus in Brasile: un uomo di San Paolo, appena rientrato dall’Italia, e’ risultato positivo ai test. Il 61enne, ha fatto sapere l’ospedale israelita Albert Einstein in una nota riportata dal quotidiano Folha de Sao Paulo, “e’ in buone condizioni e non ha bisogno di essere ricoverato, resterà in isolamento nei prossimi 14 giorni”, a casa.

  • 07:30

    Il Salvador blocca gli arrivi dall’Italia e dalla Corea del Sud

    Il Salvador ha deciso di vietare l’ingresso a stranieri provenienti da Italia e Corea del Sud “per evitare che il coronavirus entri nel Paese”. Lo ha annunciato il presidente Nayib Bukele su Twitter, precisando che “connazionali e diplomatici in arrivo da questi due Paesi dovranno passare 15 giorni in quarantena”, subito dopo aumentati a “30”.

    Spero sinceramente che la comunità internazionale riesca a contenere questo virus e che gli scienziati possano trovare un vaccino il più rapidamente possibile”, ha aggiunto. 

  • 22:45

    Gualtieri: venerdì un provvedimento a sostegno dell’economia

    ​Il Governo varerà venerdì un provvedimento sull’economia in seguito all’emergenza coronavirus. Un altro provvedimento sarà varato la prossima settimana. Lo afferma il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che sottolinea “l’unità nella maggioranza e nel Governo”. Gualtieri prosegue: “Noi entro la settimana faremo un primo decreto con le misure per le zone rosse e la prossima settimana un’altra misura di carattere generale con risposte specifiche a cittadini e imprese. Penso a un decreto specifico per le zone rosse con interventi massicci e un secondo decreto generico per chi subisce il rallentamento dell’economia”.

Post simili: