Coperture per parabrezza
Automotivo

Perché usare una copertura per il parabrezza?

Le stagioni cambiano. Un giorno ci si sveglia con un caldo torrido e prima che ce ne si accorga il tempo si è raffreddato. Ma che questi cambiamenti climatici stagionali vi piacciano o meno, ci saranno sempre ulteriori pericoli e sfide quando sarete in viaggio. Sebbene la maggior parte dei proprietari di auto utilizzi spesso coperture per parabrezza o parabrezza per superare le calde giornate estive, sarete sorpresi dal fatto che questi accessori comuni offrono ulteriori vantaggi durante tutto l’anno.

Niente più raschiamento del ghiaccio 

Se è inverno e la neve si è accumulata sul parabrezza, il soffice strato bianco potrebbe nascondere uno strato di ghiaccio. È perché il veicolo era ancora caldo mentre era parcheggiato e i primi fiocchi caduti finiscono per sciogliersi sul vetro. 

Rimozione della neve da coperture per parabrezza
Puoi evitare di rimuovere la neve dal parabrezza che noioso lavoro con una copertura del parabrezza.

Quando le temperature esterne si raffreddano, l’acqua si congela sul parabrezza. Si formerà una lastra di ghiaccio che non solo renderà impossibile la visione, ma sarà anche difficile da rimuovere. 

Anche se lo sbrinamento aiuta a sciogliere il ghiaccio, la fanghiglia che ne deriva non farà altro che creare disordine e ridurre la visibilità del conducente una volta che i tergicristalli cercheranno di eliminarla. 

Mantenere temperature confortevoli tutto l’anno 

Probabilmente non penserete che una copertura esterna per il parabrezza possa migliorare il livello di comfort all’interno dell’auto. Ma, che ci crediate o no, queste coperture possono contribuire a isolare il vetro dell’auto. Durante i mesi invernali, l’intera carrozzeria del veicolo si riscalda durante la guida, con il motore che si scalda e le bocchette che soffiano il calore all’interno. 

Coperture per parabrezza
Le coperture del parabrezza possono aiutare a isolare il parabrezza

Tuttavia, tutte queste temperature si disperdono dopo aver spento il veicolo. Una copertura del parabrezza aiuta a mantenere queste temperature più calde più a lungo durante i mesi freddi. 

Lo stesso telo di copertura farà l’esatto contrario durante la stagione estiva. Poiché la copertura riflette la luce del sole e fornisce all’abitacolo più ombra, rallenta l’aumento della temperatura all’interno del veicolo. Queste coperture utilizzano anche uno speciale materiale riflettente per mantenere il veicolo fresco anche quando è all’aperto sotto il sole. 

Migliorare la visibilità del conducente 

Nei mesi invernali, l’utilizzo di una copertura per il parabrezza è il modo più semplice e veloce per proseguire il viaggio. Dopo aver rimosso la copertura, è possibile mantenere la massima visibilità del conducente. Non è necessario aspettare che la neve venga spazzata via, che i tergicristalli la eliminino o che si sciolga con lo sbrinatore. 

Volkswagen Transporter – coperture per parabrezza

Guidare in inverno è già abbastanza impegnativo e rischioso per le condizioni insicure della strada. L’utilizzo di coperture è una soluzione semplice ma efficace per eliminare i pericoli indesiderati e ridurre la possibilità di incidenti. 

Mantenete il parabrezza libero dalla neve 

Dopo essersi svegliati in una mattina buia e fredda durante i mesi invernali, l’ultima cosa che si vorrebbe fare per iniziare la giornata è rimuovere la neve dal parabrezza. Tuttavia, per quanto possa sembrare faticoso, si tratta di un’operazione importante da non tralasciare per mantenere il campo visivo sgombro e poter vedere bene la strada davanti a sé durante la guida. 

Anche se si può sempre contare sulla funzione di sbrinamento dell’auto per sciogliere la neve, ci vorrà comunque un po’ di tempo, il che non è una buona cosa se si va di fretta. È anche possibile che si liberi solo una piccola porzione di visibilità. Con l’aiuto di un copriparabrezza esterno di buona qualità, potrete cancellare questo compito dalla vostra lista di cose da fare ogni mattina d’inverno. 

Prevenire i danni del sole

Nel caso in cui non lo sappiate, le coperture per parabrezza possono anche essere uno strumento efficace per proteggere l’abitacolo del vostro veicolo dai raggi UV. Anche se si potrebbe pensare che questo sia un problema solo nei caldi mesi estivi, i dannosi raggi UV sono presenti indipendentemente dalla stagione. 

Proteggere le mani

Cercare di raschiare la neve e il ghiaccio dal parabrezza dell’auto è quasi sempre un lavoro ingrato. Anche se indossate i guanti, è sempre possibile che vi ritroviate ad armeggiare con il raschietto da neve e magari a farlo cadere di tanto in tanto. 

Se non indossate i guanti o se quelli che usate non sono impermeabili, non avete altra scelta che ritrovarvi con le mani bagnate e fredde, fastidiosamente doloranti e arrossate. 

Protezione dai graffi

Il parabrezza del vostro veicolo ha un aspetto simile a quello di un paio di occhiali per quanto riguarda i graffi. Così come un singolo graffio sugli occhiali può compromettere la visione, lo stesso vale per i graffi sul parabrezza.

Inizialmente è difficile notare o percepire intaccature, buchi e graffi, che non influiscono in modo significativo sulla visibilità durante la guida. Tuttavia, dopo qualche tempo, questi si accumulano e peggiorano, causando abbagliamenti, distorsioni e altri fastidiosi problemi. 

Anche se il vostro veicolo è parcheggiato o riposto in un’area sicura, tenerlo al riparo e protetto con una copertura per parabrezza può aiutare a prevenire gravi danni ai vetri dell’auto a causa dell’usura dovuta agli agenti atmosferici e alla caduta di oggetti e detriti. Questo vale per tutto l’anno, dalla grandine in primavera agli acquazzoni in estate, dalle foglie in autunno alla neve in inverno. Le coperture sono utili anche tra un cambio di stagione e l’altro. 

Il bilancio

Con l’aiuto delle coperture per parabrezza, il vostro parabrezza può rimanere chiaro e pulito indipendentemente dal periodo dell’anno. Questi accessori per auto impediscono la formazione e l’accumulo di polvere, sporco, resina, residui di alberi e foglie. 

A lungo termine, la copertura del parabrezza può anche contribuire a prolungare la durata dei tergicristalli. Grazie a queste coperture, i tergicristalli avranno un lavoro più facile, riducendo l’usura della sporcizia sulla loro parte in gomma. 

La vostra auto è un investimento di valore, quindi ha perfettamente senso proteggerla a tutti i costi. La prossima volta che vi sembra che il vostro parabrezza non faccia bene il suo lavoro, potreste verificare se non sia il caso di acquistare una copertura di qualità che lo aiuti a continuare a fare il suo lavoro per molti anni a venire. 

Post simili: