Croce e delizia di tutti coloro che devono stampare qualcosa di urgente e la cartuccia è finita. Ma quanto sappiamo davvero della printer cartuccia che fa funzionare la nostra stampante? Vediamo un po’ di nozioni di base
Sommario
Printer cartuccia e stampanti domestiche
Le stampanti a getto d’inchiostro, quelle domestiche, contengono più cartucce che lavorano insieme nell’emissione di stampe per moduli, lettere, contratti e altri documenti. Quando una printer cartuccia esaurisce l’inchiostro, è necessario sostituirla con la cartuccia corretta affinché la stampante funzioni correttamente ancora a lungo.
Ogni cartuccia contiene un numero che consente di identificarla pressoi distributori di forniture per ufficio, negozi di computer o di elettronica o rivenditori online. Le cartucce sono disponibili anche nei supermercati al dettaglio più forniti ma forse il prezzo potrebbe essere un po’ più alto.
Sapere quali printer cartuccia funzionano nella tua stampante è molto importante. Ordina il prodotto sbagliato e potresti spendere molto più del costo dell’inchiostro. Si perché di inchiostro si parla e non di toner.
L’inchiostro e il toner sono due tipi completamente diversi di printer cartuccia, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi d. Se stai cercando di saperne di più sulle cartucce della tua stampante o stai cercando una nuova stampante e sei indeciso su cosa acquistare proviamo a fare ulteriore chiarezza.
Printer cartuccia:qual è la differenza tra inchiostro e toner?
In poche parole, le cartucce d’inchiostro contengono liquido e vengono utilizzate dalle stampanti a getto d’inchiostro mentre le cartucce di toner contengono polvere e sono utilizzate dalle stampanti laser. Più semplice di così non avremmo saputo come spiegarlo.
L’inchiostro all’interno di una printer può essere a base di colorante o pigmento, a seconda della cartuccia che avete acquistato. La maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro sul mercato include inchiostri a base di colorante. Sono più economiche delle cartucce di inchiostro a pigmenti e sono apprezzate per la loro capacità di produrre stampe e foto a colori vivaci e realistici. Gli inchiostri a base di coloranti non sono impermeabili e possono essere soggetti a sbavature, con molte stampe che tendono a sbiadire dopo 25 anni. L’inchiostro a base di pigmenti invece offre una finitura più nitida e un tempo di asciugatura più rapido rispetto all’inchiostro a base di colorante. È apprezzato da fotografi professionisti e grafici per la sua capacità di stampare immagini e testi di qualità d’archivio. L’inchiostro a pigmenti tende anche a resistere all’acqua e alla luce UV meglio dell’inchiostro a base di colorante ed è in grado di resistere allo sbiadimento fino a 200 anni. Ovviamente si tratta di un tipo di printer cartuccia molto più costoso.
Il toner è invece una sostanza polverosa secca che non macchia come le printer cartucce d’inchiostro, ma può sporcarsi se maneggiata in modo improprio. Le stampanti laser monocromatiche stampano solo con una cartuccia di toner nero. Le stampanti laser a colori utilizzano quattro cartucce di toner nero, ciano, magenta e giallo separate per produrre una stampa. Il tamburo è un altro termine ( e pezzo) molto importante con cui dovresti anche avere familiarità, perché senza di esso non sarai in grado di stampare! Il tamburo funziona con la cartuccia del toner per fondere la polvere sulla carta. Un’unità tamburo può essere incorporata nella cartuccia del toner o venduta separatamente come una singola unità, a seconda dei requisiti di consumo della stampante. Le printer cartucce di toner con un’unità tamburo incorporata sono generalmente più costose di una singola cartuccia di toner, ma la maggior parte dei consumatori le trova più convenienti perché non deve preoccuparsi di sostituire il tamburo. Ogni volta che acquisti un nuovo toner, stai essenzialmente sostituendo il tamburo. Generalmente, è possibile sostituire unità tamburo separate dopo l’uso di 3-4 toner.
Ovviamente anche il costo della stampante varia molto se stiamo scegliendo tra una stampante laser o una a getto di inchiostro. Se stavate solo cercando di capire che tipo di printer cartuccia serve per la vostra stampante domestica probabilmente ne state cercando una getto di inchiostro ma siamo sicuri che, dopo aver letto questo articolo, ne saprete abbastanza da fare le vostre valutazioni sia per quanto riguarda l’acquisto di una nuova stampante domestica che per il tipo di printer cartuccia con la quale vorrete avere a che fare!
Post simili:
- La miglior qualità di stampa per le tue esigenze
- Leonardo Da Vinci era ambidestro, lo conferma uno studio
- Una mostra a Como sulle ‘donne cancellate’
- Fasci di luce più potenti di quelli del sole per decifrare le pergamene di Ercolano
- Fasci di luce più potenti dei raggi solari per decifrare le pergamene di Ercolano