AGI – Undici giorni di telecronache in diretta delle gare; e poi commenti, analisi, rubriche dedicate. E una rete, Rai 2, che dal 28 agosto, giorno della Cerimonia d’Apertura, all’8 settembre, sarà totalmente votata al racconto dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, esattamente com’è successo poche settimane fa in occasione delle Olimpiadi.
“Quella che ci apprestiamo a vivere – dicono il Presidente e Ad della Rai, Roberto Sergio, e il Direttore Generale Giampaolo Rossi – è un’altra entusiasmante pagina di sport e di storie di vita esemplari, come le numerose altre che Rai ha offerto in questa estate: i Giochi Paralimpici – grazie all’impegno di Rai Sport – sono un appuntamento che il servizio pubblico è orgoglioso di offrire ai telespettatori, con uno sforzo produttivo imponente che testimonia la fedeltà della Rai alla propria missione di Servizio Pubblico nel raccontare i valori di cui il mondo paralimpico è splendido esempio. Per la prima volta, poi, dedicheremo alle Paralimpiadi una rete generalista, proprio per sottolineare quanto sia importante, per la Rai, lo sport paralimpico”.
Sarà Rai 2, infatti, ad ospitare la diretta della Cerimonia d’apertura, mercoledì 28 agosto, con il commento di Luca Di Bella, Lorenzo Roata e Claudio Arrigoni, e di tutte le gare. La programmazione prevede circa 14 ore al giorno di diretta, tra le 9.15 e le 23.30, precedute e seguite da due rubriche: alle 8.45 “O Anche No – Stravinco per la vita”, di e con Paola Severini Melograni, e alle 23.30 “Sportabilia”, la storica appendice di commento agli eventi paralimpici firmata da Lorenzo Roata. Sarà RaiSport HD, invece, a continuare il racconto nel corso delle edizioni quotidiane del Tg2. Da sottolineare anche l’impegno della redazione sportiva di Rai Radio 1, che torna a Parigi per raccontare la XVII edizione dei Giochi Paralimpici. Collegamenti con la capitale francese e aggiornamenti da studio nel corso dell’intera giornata.
Poi, alla sera, in “Tutte le Paralimpiadi minuto per minuto”, approfondimento di 30 minuti con Giacomo Prioreschi, che da Casa Italia intervisterà i protagonisti della spedizione paralimpica azzurra. Evento, quello parigino che le testate Rai seguiranno con la massima attenzione a partire da RaiNews 24 e RaiNews.it. L’intero racconto della manifestazione verrà curato dalla redazione di Rai Sport, guidata, in questa occasione, dal vicedirettore Riccardo Pescante, con tre gruppi di lavoro, in tre città: Parigi, Milano e Roma.
In Francia le postazioni cronaca saranno sei, per atletica, nuoto, scherma, arco, sitting volley e ciclismo su pista, con due mixed zone dedicate, per atletica e nuoto. Ci sarà, poi, una postazione fissa a Casa Italia, con Arianna Secondini, mentre sarà lo studio centrale di Milano a garantire la continuità del racconto, oltre a ospitare le due rubriche e tutte le edizioni del Tg paralimpico. A Roma, infine, due ulteriori postazioni off tube per il commento delle discipline che si svolgeranno in impianti lontani dalla capitale francese.
In totale saranno ventisei i giornalisti di Rai Sport impegnati nel corso dell’intera manifestazione: a Parigi, oltre ad Arianna Secondini, ci saranno Federico Calcagno, Tommaso Mecarozzi, Luca Di Bella, Maurizio Colantoni, Stefano Rizzato, Nicola Sangiorgio, Dario Di Gennaro, Davide Novelli, Stefano De Agostini, Elisabetta Caporale, Marco Fantasia, Danila Filippone e Umberto Martini, mentre a Milano, con Riccardo Pescante, Isabella Schiavone, Alessandro Gargiulo, Enrico Cattaneo e Sabrina Gandolfi, Lorenzo Roata, Lorenzo Leonarduzzi, Edi Dembinski e Marco Tripisciano.
A Roma, infine, Stefano Pirozzi, Fabrizio Tumbarello e Gianluigi Zamponi. A loro si aggiungeranno dodici commentatori tecnici: Claudio Arrigoni, Federica Fornasiero, Andrea Lucchetta, Pierangelo Vignati e Stefano Pantano a Parigi, Stefano Silva, Stefano Rossetti, Matteo Torre, Giulia Riva ed Emanuele Di Marino a Milano e Deodato Cianfanelli e Bruno Mascarenas a Roma.