Cronaca

Maltempo: acqua alta a Venezia inzuppa due Mirò da un milione

Maltempo: acqua alta a Venezia inzuppa due Mirò da un milione

 Afp

 Palazzo Zaguri, Venezia

Inzuppati dall’acqua alta due arazzi di Mirò da un milione di euro a Palazzo Zaguri a Venezia. Un danno idraulico alle toilette di Palazzo Zaguri causato dall’eccezionale acqua alta di Venezia ha allagato il secondo piano della mostra “Da Kandisky a Botero, tutti in un filo” allestita da Venice Exhibition srl.

“Eravamo preoccupati per il picco di marea notturna annunciato attorno alle una di notte. Quando siamo arrivati abbiamo percepito un acre odore di fognatura e colava acqua dagli scalini al piano terra come un ruscelletto di montagna – raccontano gli organizzatori – la fuoriuscita è avvenuta dalle toilette, avevamo lasciato il palazzo alle 17 del pomeriggio di ieri e non sappiamo per quante ore l’acqua ha allagato i pavimenti del secondo piano”. I due capolavori di Joan Miro’ negli imballi erano gli unici lasciati appoggiati sul piano. La mostra, ancora in fase di allestimento, era reduce dalla presentazione alla stampa avvenuta lunedì mattina.

Le due opere sono state subito spedite in via precauzionale all’arazzeria Scassa (Asti) per riparare l’eventuale danno (ancora da verificare) e per compiere dei lavaggi in grado di ripulire gli arazzi dall’acqua salata che potrebbero intaccare i colori.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it

Post simili: