Stile di vita

Di quanto si sono ingrandite le automobili in 50 anni. Una ricerca

Di quanto si sono ingrandite le automobili in 50 anni. Una ricerca

Fiat 

Cinquant’anni fa bastavano 475 mila lire (4.700 euro di oggi) per comprarsi una Fiat 500, l’auto più richiesta dell’epoca; oggi la vettura più economica tra quelle più “gettonate” è la Dacia Sandero, che però parte da 7.450 euro, ben il 56% in più. L’evoluzione dell’automobile in Italia, negli ultimi 50 anni, non è però legata solo una questione di prezzo. 

Stando a quanto riporta il sito DriveK, che ha confrontato le 20 auto più richieste dagli italiani nel ’68 e le 20 più cercate sul web nel 2018, sono cambiati più volte anche i gusti, anche se poi ciclicamente sono tornati a essere gli stessi. In mezzo secolo l’auto si è allungata dell’11%, allargata del 18% e diventata anche più pesante del 57%. Se un’Alfa Romeo 1750 non andava oltre i 1.100 chili, oggi la Jeep Compass ne segna sulla bilancia 1.505.

Negli anni gli italiani hanno puntato al comfort

Gli italiani sono innamorati di vetture sempre più voluminose e che corrono di più: la velocità massima dell’auto media tra le più richieste è infatti aumentata quasi del 32%, passando dai 132 km/h del 1968 ai 174 km/h di oggi. Diminuiscono, grazie all’innovazione tecnologica, i consumi: il calo medio è stato pari al 26%.

Di quanto si sono ingrandite le automobili in 50 anni. Una ricerca

Foto: Renato Valterza / AGF 

Il primo Salone in Italia dedicato al motorismo d’epoca, nella foto lo stand del registro Autobianchi che celebra i 60 anni della Bianchina 

In cinquant’anni l’offerta di modelli è quintuplicata

Le 20 automobili nella classifica del ‘68 rappresentavano oltre il 20% dell’offerta delle case produttrici: nel 1968 erano in vendita 89 modelli, contro i 501 attuali; per numero di immatricolazioni, invece, quei 20 da soli erano l’85% del totale delle nuove vetture messe in strada. L’evidente concentrazione dell’offerta ha contribuito a rendere iconiche la Fiat 500 o l’Alfa Romeo Giulia GT Junior, ma non è stata sufficiente, forse, a far superare ad altre la prova del tempo: quanti, tra i più giovani, ricordano la Bianchina panoramica di Autobianchi.

Alcuni confronti tra le auto di ieri e quelle di oggi

Nel segno dell’amarcord si scopre che l’auto che, a listino, costava meno era la mitica Fiat 500, disponibile con sole 475 mila lire: una cifra, questa, che rivalutata in base all’indice dei prezzi al consumo ISTAT ammonta a poco più di 4.700 euro. Siamo davvero lontani dalla somma necessaria per comprare la più economica delle auto più richieste oggi, la Dacia Sandero, il cui prezzo di listino parte da 7.450 euro (ben il 56% in più).

Di quanto si sono ingrandite le automobili in 50 anni. Una ricerca

Dacia Sandero 

Se l’Alfa Romeo 1750, con un prezzo di listino di 1.865.000 lire, era la più costosa tra quelle considerate nell’analisi, oggi la più cara tra le 20 macchine più richieste in rete è la Peugeot 3008, che ha un prezzo di listino di partenza superiore ai 26 mila euro. I 1100 chili dell’Alfa Romeo 1750 la rendevano anche l’auto più pesante, ma erano nulla in confronto ai 1.505 kg della Jeep Compass di oggi. L’Autobianchi 500 Giardiniera era l’auto più ecologica dell’epoca e aveva una media di 5,2 l/100km, mentre oggi con 3,8 l/100km la Renault Kadjar è il modello che consuma meno.

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NSU Prinz  

50 anni fa il 8,5 auto su 10 erano Made in Italy

Impossibile non notare che nel 1968 gli italiani scegliessero prevalentemente marchi italiani: le prime cinque automobili erano FIAT e 8,5 auto su 10 erano prodotte da case nazionali. Uniche straniere in classifica erano la NSU Prinz IV, la Simca 1000, l’Opel Kadett, la Renault 4 e la Volkswagen 1200 – il mitico maggiolino.

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