Cronaca

Scossa di terremoto nell’Aquilano, avvertita anche a Roma

scossa terremoto aquilano roma

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata alle ore 18:35 nell’Aquilano. Il fenomeno sismico è stata avvertito anche nel territorio di Roma. Sono subito scattate le operazioni di verifica sul posto per accertare danni a persone ed edifici.

Nella notte di ieri nella stessa località erano state avvertite altre due scosse di magnitudo 2,5 e 2,8, rispettivamente alle ore 01:13 e 04:39. 

La scossa è stata registrata a 5 km sud-est dalla località di Balsorano ed è stata sentita in molti Comuni dell’area circostante, a cominciare da quelli della vicina provincia di Frosinone, come Pescosolido e Sora, distanti pochi chilometri dall’epicentro. Avvertita anche in Comuni dell’Aquilano più distanti ed anche per l’appunto nella capitale. 

Balsorano, borgo nella Valle Roveto, vicino al confine con il Lazio, era stata quasi completamente distrutta dal devastante terremoto della Marsica del 1915 per essere poi ricostruita più a valle.

Molte persone nella Marsica sono scese in strada ma al momento non sono stati segnati danni. Questa notte una sequenza di scosse sismiche, con una magnitudo massima di 2.8 e una decina di eventi minori tra cui due di 2.2 e 2.5, ha interessato il territorio al confine tra il Lazio e l’Abruzzo, con profondità varie tra i 13 e i 15 chilometri. Una profondità simile a quella dei terremoti che hanno interessato la Vallelonga nei primi mesi dell’anno. Il sindaco della città, Antonella Buffone, ha deciso di chiudere per la giornata odierna tutte le scuole di ogni ordine e grado. 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it

Post simili: