L’Italia parteciperà anche quest’anno con una propria squadra alla European Cyber Security Challenge (ECSC), i campionati europei di sicurezza informatica. Il compito di formare la nazionale di Cyberdefender è stato affidato al Cini in qualità di organizzatore di CyberChallenge.IT da parte del Nucleo per la Sicurezza Cibernetica Nazionale.
La competizione si svolgerà a Londra dal 14 al 17 Ottobre, ed è promossa dalla Commissione europea e dall’Agenzia europea per la sicurezza delle reti dell’informazione (ENISA) e vedrà la partecipazione di 19 squadre nazionali europee. Tra gli obiettivi dell’ECSC vi è quello di porre la cybersecurity a servizio dell’umanità, per promuovere la pace, preservare la democrazia, la dignità e la libertà di pensiero. L’ECSC include inoltre una serie di eventi tra cui conferenze e un recruitment fair, che consisterà in workshop, dimostrazioni, talk ed esposizioni di aziende attive nell’ambito della cybersecurity.
Il progetto si svolge all’interno delle iniziative del National Cyber Security Programme, per un investimento complessivo di £ 1.9 miliardi. L’Italia partecipa per la seconda volta a questi campionati dopo avere conquistato la medaglia di bronzo nelle competizioni dell’anno precedente a Malaga, in Spagna.
Per potersi preparare e sviluppare nuove competenze, dal 30 settembre al 4 ottobre la squadra sarà coinvolta in un percorso di addestramento intensivo che si svolgerà presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Le tematiche oggetto dell’addestramento verteranno su materie fra cui binary exploitation, reversing, Web security, crittografia, e computer & mobile forensics.
Sarà parte dell’addestramento anche un corso hardware specificamente progettato per l’iniziativa. In questo contesto ciascuno dei componenti della squadra presenterà un argomento rilevante in cybersecurity, sviluppando la capacità di esporre temi complessi in modo comprensibile a un pubblico di non specialisti. Durante il ritiro saranno fornite inoltre le informazioni relative alla competizione e all’organizzazione del team e girato un video di introduzione della squadra che sarà proiettato a Londra durante la presentazione dei team europei in gara.
Che cos’è il Laboratorio nazionale di cybersecurity
Il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI coordina attività di ricerca e formazione sui temi della sicurezza informatica a livello nazionale e internazionale per aiutare il sistema paese ad essere più resiliente alla minaccia cibernetica, migliorando le misure di protezione da attacchi informatici della pubblica amministrazione e delle imprese e supportando processi di definizione di standard e framework metodologici a livello nazionale. https://www.consorzio-cini.it
Info: comunicazione.cybersecurity@consorzio-cini.it
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it
Post simili:
- Le chance della nazionale di sicurezza informatica agli Europei di Bucarest
- Per il Copasir occorre valutare l’esclusione delle aziende cinesi dal 5G
- Siamo sotto attacco informatico continuo, dice Eugene Kaspersky
- L’ipotesi di un trattato internazionale contro le armi informatiche
- Cosa ha detto l’intelligence sul 5G (senza nominare la Cina)