Papa Francesco è arrivato nella Basilica di San Pietro, per celebrare all’altare della tomba di San Giovanni Paolo II la messa per il centenario della nascita di Wojtyla. Alla cerimonia, secondo quanto riferisce Vatican News, sono presenti circa 30 fedeli.
Da oggi, la Basilica di San Pietro è aperta a tutti. Sarà la Guardia svizzera del Vaticano a limitare l’accesso alla Basilica, con l’aiuto di volontari dell’Ordine di Malta.
“Oggi noi possiamo dire che 100 anni fa il Signore ha visitato il suo popolo.- Ha inviato un uomo, lo ha preparato per fare un vescovo e guidare la Chiesa”, ha detto Papa Francesco durante l’omelia. “Il Signore ha inviato un pastore”, ha continuato il Pontefice che tra le tante tracce di buon pastore di Wojtyla ne ha indicato tre: “la preghiera, la vicinanza al popolo e l’amore per la giustizia”.
Questa è l’ultima delle Messe del mattino celebrate in diretta streaming da Francesco dal 9 marzo scorso in seguito alla sospensione delle celebrazioni con la partecipazione del popolo a causa della pandemia del Covid-19. Con la ripresa in Italia e in altri Paesi delle celebrazioni con i fedeli, cessa, da domani 19 maggio, la trasmissione in diretta della Messa delle 7 da Casa Santa Marta.
Post simili:
- Contro la pandemia. “prudenza e obbedienza alle disposizioni”, dice il Papa
- “A Natale pochi banchettano lautamente, troppi non hanno pane per vivere”
- Il Papa si è scusato per il gesto con cui si è liberato dalla presa di una fedele
- Migranti: Papa Francesco, “Per Dio nessuno è straniero”
- Tutti gli incidenti con la sicurezza di Papa Francesco