Cronaca

In Italia quasi 28.000 contagi. I morti superano quota 2.000

In Italia al 16 marzo è stato registrato un totale di 27.980 casi di coronavirus, in crescita di 3.233 casi rispetto alla giornata precedente (+13,1%). I decessi sono 2.158, 349 in più rispetto alla giornata precedente. È l’ultimo bilancio comunicato dal capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. 

Sono 23.073 le persone attualmente malate (2.470 in più in un giorno) e 2.749 quelle guarite, con un aumento di 414 unità.1.851 persone sono in terapia intensiva, 179 in più rispetto alla giornata precedente.

  • 18:25

    Blocco anche in Germania, vietato muoversi all’interno del Paese

    La cancelliera Angela Merkel, tra le misure precedentemente anticipate dei media, ha confermato tra gli altri le chiusure di “bar, club, discoteche e simili, ma anche musei, teatri, sale da concerti, fiere, cinema, parchi, attività sportive all’aperto”. Inoltre i tedeschi “non potranno più intraprendere viaggi di vacanza nel Paese e fuori dal Paese”. Elencando le misure decise oggi dal governo insieme ai vari Laender, la cancelliera ha parlato anche della chiusura dei parchi gioco per l’infanzia, ma anche “piscine, palestre, outlet e similari”. Merkel ha anche sottolineato che sono vietate “riunioni in luoghi di fede come chiese, moschee e sinagoghe”, aggiungendo poi esplicitamente che la misura comprende anche le messe.

    Sono previsti anche “regolamentazioni molto restrittive” per quello che riguarda la visita di ospedali e ospizi. Inoltre “viene regolata anche la distanza dei tavoli nei ristoranti”, che comunque dovranno chiudere al massimo alle 18. “Si tratta di ulteriori linee guida per le quali ci siamo attenuti a quello che ci dice la scienza”, ha spiegato Merkel. Che ha voluto sottolineare che “e’ garantita l’approvvigionamento medico, come quello alimentare e anche i servizi”. La cancelliera ha anche ribadito che “non saranno chiusi alimentari, supermercati, banche, uffici postali, edicole.

  • 18:20

    Chiusi tutti i parchi a Firenze

    Troppa gente a passeggio nel parco: a Firenze il sindaco aveva già disposto giovedì la chiusura dei giardini pubblici ma i parchi cittadini erano rimasti accessibili e ieri, domenica, nella più grande area verde del capoluogo, le Cascine, si sono ritrovati così tanti fiorentini da far registrare il picco negli accessi al wifi della rete comunale.

    Così, su segnalazione della polizia municipale, Dario Nardella con una nuova ordinanza ha disposto il divieto di accesso in tutti i parchi pubblici e la chiusura di giardini, aree cani, aree gioco e impianti sportivi.

  • 18:20

    La Russia cancella tutti gli eventi sportivi internazionali

    Il Ministero dello sport russo ha deciso di cancellare, fino a nuovo avviso, tutti gli eventi internazionali in programma in Russia a seguito della pandemia di Coronavirus. Le nuove misure entrano in vigore oggi e includono qualsiasi evento a cui potrebbero partecipare non atleti o squadre russe.

  • 18:00

    Primi test sperimentali su un vaccino in Usa

    Un volontario di Seattle è stato sottoposto al primo test per un vaccino contro il coronavirus negli Usa. Lo riferisce l’Associated Press, aggiungendo che l’uomo, responsabile operativo di una piccola azienda tecnologica, ha ricevuto l’iniezione all’interno di un laboratorio.

    L’agenzia ha verificato che altre tre persone sono pronte sottoporsi al test. In tutto, saranno somministrate due dosi a 45 volontari, a distanza di un mese.

  • Post simili: