L’e-commerce è uno dei principali stimoli che oggi guidano le imprese globali. Se si tratta di milioni di consumatori che fanno acquisti online ogni giorno, innovare e ottimizzare continuamente è la sfida che le aziende di e-commerce devono affrontare per raggiungere i massimi livelli. I servizi di marketing per l’e-commerce stanno rapidamente diventando uno degli ingredienti essenziali per aiutare le aziende a diventare sempre più online, ad attirare il traffico target e a convertirlo in clienti fedeli.
I servizi di marketing online sono le strategie e gli strumenti utilizzati per promuovere un negozio online, migliorare la visibilità e aumentare le vendite. Comprende un insieme di tecniche di marketing digitale nelle aziende di e-commerce che possono migliorare completamente le prestazioni, dai criteri di SEO alla pubblicità a pagamento, dall’email marketing ai social media, al content marketing e molti altri.
L’obiettivo principale del marketing dell’e-commerce è portare i clienti in un negozio online, accompagnarli nel processo di acquisto e stabilire relazioni a lungo termine che alla fine portano a ripetere l’attività.
Sommario
I migliori servizi di marketing per il commercio elettronico
Vediamo in dettaglio alcuni dei diversi tipi di servizi di e-commerce marketing che possono aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi.
1. Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)
Uno dei servizi di marketing più importanti per un’azienda di e-commerce è la SEO. Si tratta di una procedura di ottimizzazione di un sito web per posizionarsi meglio nelle pagine dei risultati di ricerca SERP per specifiche frasi di parole chiave. Pertanto, le aziende di e-commerce possono sfruttare le loro strategie SEO per ottenere traffico organico, ovvero coloro che si imbattono nel sito attraverso le ricerche su Google, senza bisogno di pubblicità a pagamento.
Il principale e-commerce SEO include:
- L’ottimizzazione on-page prevede l’ottimizzazione delle pagine dei prodotti, delle pagine delle categorie, delle meta-descrizioni, dei titoli, delle immagini e persino delle strutture degli URL per rendere le pagine web compatibili con i motori di ricerca.
- Ricerca delle parole chiave – Determinare le parole chiave appropriate che i clienti cercherebbero sul mercato e includere tali parole chiave nel contenuto.
- Link Building – Acquisire link di qualità da siti web validi per contribuire ad aumentare l’autorità del dominio e le classifiche.
- SEO tecnico: Si tratta degli aspetti tecnici di un sito web, tra cui la velocità della pagina, la compatibilità con i dispositivi mobili e la crawlabilità.

Ad esempio, una buona strategia SEO aiuta le aziende di e-commerce a posizionarsi molto più in alto nelle ricerche pertinenti ai loro prodotti, attirando traffico qualificato.
2. Pubblicità PPC
La pubblicità PPC è probabilmente uno dei servizi più importanti per il marketing dell’e-commerce, soprattutto per le aziende che mirano a una visibilità immediata. Il PPC consente alle aziende di e-commerce online di fare offerte per la visualizzazione di annunci attraverso Google Ads o qualsiasi altro sito di social network come Facebook e Instagram. All’azienda viene addebitato solo il costo del clic dell’utente sull’annuncio.
Esempi di tipi di PPC popolari tra i siti di e-commerce:
- Annunci di Google: Annunci che appaiono nei risultati di ricerca o nelle reti di visualizzazione di Google ogni volta che un utente cerca una parola chiave.
- Annunci sui social media: Concentrarsi sulla costruzione di demografie specifiche utilizzando Facebook, Instagram e TikTok attraverso la creazione di annunci specifici che catturano gli interessi del target e il suo comportamento.
- Annunci di elenchi di prodotti (PLA): Questi appaiono su Google Shopping con le immagini dei prodotti, quindi gli annunci sono per lo più di natura visiva e molto mirati.

Il PPC è un modo efficace per guidare il traffico immediato, aumentare le vendite e indirizzare i clienti in base ai loro interessi, comportamenti e query di ricerca.
3. Marketing via e-mail
L’e-mail marketing è la forma più economica per attirare i clienti e seguire i contatti che contribuiscono alla vendita di prodotti da parte di un’azienda di e-commerce. Contattando direttamente i clienti esistenti e potenziali per convincerli a presentare nuove linee di prodotti, offerte esclusive o offerte stagionali, si comunica direttamente con loro.
Di seguito sono riportate alcune strategie di email marketing che devono essere intraprese per l’e-commerce:
- Email di carrello abbandonato: Sono i promemoria lasciati nel carrello di un cliente per completare l’acquisto. La maggior parte di questi promemoria contiene incentivi come sconti o spedizioni gratuite per convincere il cliente a tornare per completare la vendita.
- Raccomandazioni sui prodotti: Possono inoltrare prodotti consigliati in base alla cronologia di navigazione e agli acquisti passati di un cliente per migliorare il cross-selling e l’upselling dell’azienda.
- Email di benvenuto: Un’e-mail al nuovo abbonato o cliente, che gli dà il benvenuto nel marchio, fornendo così un incentivo per il primo acquisto.
- Campagne di newsletter: Newsletter per tenere il cliente informato sui prodotti disponibili, sulle promozioni in corso e sulle novità del settore che lo aiutino ad acquistare di più.
Questo aiuterà l’email marketing a far crescere il rapporto con i clienti, a massimizzare la fedeltà al marchio e a influenzare le vendite ripetute. Fa parte di ogni strategia di marketing per l’e-commerce.
4. Marketing sui social media
Il social media marketing sta svolgendo un ruolo molto influente nel settore dell’e-commerce per aumentare la consapevolezza del marchio, entrare in contatto con i potenziali clienti e aumentare il traffico verso i siti web. Fornisce alle aziende uno strumento per creare una presenza online attraverso piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.
Le strategie efficaci sui social media comprendono:
- Creazione di contenuti: Vengono creati contenuti coinvolgenti, come immagini dei prodotti, video, contenuti generati dagli utenti e post dietro le quinte che entrano in contatto con il pubblico di riferimento.
- Influencer Marketing: Impegni attraverso collaborazioni con influencer che raggiungono un vasto pubblico nella nicchia di un’azienda per promuovere prodotti e raggiungere nuovi clienti.
- Social Shopping: Gli acquisti sono consentiti direttamente dai post e dalle storie, grazie alle funzionalità di Instagram e Facebook che supportano l’esperienza di acquisto senza soluzione di continuità.
- Pubblicità a pagamento. Si tratta di annunci pubblicitari mirati sulle piattaforme dei social media per accedere a dati demografici, interessi o comportamenti specifici.
Il social media marketing non solo favorisce la fedeltà e la fiducia nel marchio, ma consente anche una facile comunicazione con i clienti, che porta a un aumento delle vendite e delle conversioni.
5. Marketing dei contenuti
Il marketing dei contenuti è un altro importante servizio di e-commerce marketing. Si tratta di creare e condividere contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attirare e fidelizzare un pubblico ben definito. Per le aziende di e-commerce, il content marketing può assumere diverse forme, tra cui:
- Post sul blog: Scrivere articoli informativi che rispondano alle domande dei clienti, forniscano consigli utili o mettano in evidenza le caratteristiche dei prodotti.
- Video: Create demo dei prodotti, tutorial o video dietro le quinte che mostrino i prodotti e aiutino il pubblico a entrare in contatto con il marchio.
- Infografiche: Fornire contenuti visivi per semplificare informazioni complesse in modo che il cliente possa visualizzare e comprendere i vantaggi chiave del prodotto.
- Contenuto generato dagli utenti: Incoraggiate i clienti a condividere la loro esperienza con il prodotto attraverso recensioni, testimonianze o post sui social media.

I contenuti di qualità creano autorevolezza nella vostra nicchia, migliorando la SEO e creando una comunità di seguaci del marchio.
6. Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)
L’ottimizzazione del tasso di conversione è in realtà il miglioramento della percentuale di conversione del traffico del sito web. Si tratta dell’acquisto di un articolo, dell’iscrizione a un elenco di e-mail o del download di una brochure di un prodotto. La CRO consiste nel testare e ottimizzare gli aspetti di un sito web di e-commerce come le pagine dei prodotti (rendendo le descrizioni e le immagini dei prodotti sufficientemente persuasive).
- Processo di checkout: Rendere il checkout il più semplice possibile per non abbandonare i carrelli e incoraggiare gli utenti a eseguire l’acquisto.
- Call-to-Actions (CTA): Rendere le CTA più persuasive e accessibili con una guida convincente all’acquisto.
Alti tassi di conversione con l’aiuto dei servizi di e-commerce marketing permetteranno a tutte le aziende di e-commerce di raggiungere il pieno potenziale dei visitatori del sito web e di aumentare le entrate senza dover investire in nuove persone che visitano il sito.