Automotivo

Il miglior sistema di illuminazione per auto: quale scegliere?

Come capire quale tipo di lampadina sia meglio per la nostra auto

Ovviamente entrambe le tipologie di sistema hanno i propri pro e contro. Vederli uno per uno potrebbe aiutarci a fare la scelta più adatta alle nostre esigenze.

I vantaggi delle HID

  • La temperatura di queste lampade per auto varia dai 3000k ai 12000k. Quella 6000k sono quelle più scelte poiché l’intensità luminosa è molto simile a quella della luce solare. A differenza della luce del sole però contiene delle componenti verdi e blu che ci fanno percepire la luce emessa come blu-bianca. Questo tipo di fascio luminoso è molto freddo ed aiuta a distinguere bene sia il manto stradale che i segnali.
  • La luminosità delle HID è tre volte maggiore delle lampade alogene, cosa che aiuta moltissimo in caso di nebbia e nella guida notturna.
  • Il flusso luminoso emesso è maggiore di circa il doppio di quello emesso dalle lampade alogene. La conversione dell’energia elettrica in quella luminosa sarà superiore, quindi, del 70% circa. Questo significa un notevole ampliamento del campo visivo del pilota e delle condizioni di guida più sicure.
  • I fari alogeni consumano più di 60W di corrente mentre agli HID bastano solo 35W.
  • Poichè i fari HDI non hanno filamento non ci sono problemi di spegnimento a causa del filamento rotto. Questo raddoppia la vita della lampadina rispetto alle alogene. Vi accorgerete della fine della vita della lampada HID per via dell’abbassamento graduale dell’intensità, impedendovi di trovarvi impreparati a causa di spegnimenti improvvisi.

Gli svantaggi delle HID

Ovviamente non è tutto rose e fiori: rispetto alle lampadine LED H7 ci sono dei considerevoli svantaggi.

  • La concentrazione di luce per quanto elevata non è degna di nota rispetto al LED
  • Se l’installazione della lampada e del portalampada non è eseguita correttamente si rischia di rimanere al buio all’improvviso.
  • La spia di errore può accendersi all’improvviso a causa di perdite di potenza.
  • Si può attivare lo spegnimento automatico a causa di interferenze elettromagnetiche dovute ad un’eccessiva corrente di avviamento.

Post simili: