Cronaca

Il Papa: “Basta con un modello economico vorace che crea disastri”

papa modello economico

Massimo Valicchia / NurPhoto 

Papa Francesco 

Papa Francesco critica il sistema economico basato sul profitto: “Le precarie condizioni della nostra casa comune – ha detto ricevendo in udienza i partecipanti all’Incontro promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sul tema ‘L’industria mineraria per il bene comune’  – sono dovute principalmente a un modello economico che è stato seguito per troppo tempo. È un modello vorace, orientato al profitto, con un orizzonte limitato, e basato sull’illusione della crescita economica illimitata”.

Un sistema, insiste il Pontefice, che “è disastroso”. Eppure aggiunge Francesco, “i poteri economici continuano a giustificare l’attuale sistema mondiale, in cui prevalgono una speculazione e una ricerca della rendita finanziaria che tendono a ignorare ogni contesto e gli effetti sulla dignità umana e sull’ambiente”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Post simili: