Cronaca

Il Leocorno ha vinto il Palio dell’Assunta. Quarto successo di fila per “Tittia”

AGI – Il Palio d’agosto, a Siena, è stato vinto dalla contrada del Leocorno. Giovanni Atzeni, detto “Tittia”, ha vinto il suo quarto Palio di fila, ed il nono in carriera. Primo Palio invece vinto dalla cavalla Violenta da Clodia.

La mossa è stata molto giovane. Appena la contrada di rincorsa è entrata l’accoppiata del Leocorno ha subito preso la testa della corsa mantenendola per tre giri. Per il Leocorno è la 31esima vittoria. La contrada non vinceva da agosto 2007.

Solo Murtas, il fantino ingaggiato dalla contrada della Selva, ha provato a riimanere sulla scia di ‘Tittia’ ma senza mai riuscire a impensierirlo per davvero. Atzeni si era già imposto lo scorso 2 luglio per il Drago.

Ben 15 mila gli spettatori che hanno assistito al Palio dell’Assunta, in piazza del Campo a Siena. Gli ingressi in piazza sono stati chiuso poco prima dell’inizio della gara e l’entusiasmo si è toccato con mano prima dell’avvio della gara e della vittoria del Leocorno.

Questi i 10 i fantini che hanno preso parte alla gara, quasi tutti di origine sarda. Si tratta di Sanna, per la contrada Onda; Bartoletti – Chiocciola; Guglielmini – Giraffa, Atzeni – Leocorno; Murtas – Selva; Arri – Tartuca; Carboni – Valdimontone; Zedde – Lupa; Columbu – Civetta; Piras – Nicchio.

Post simili: