Matite labbra per delineare
Salute, moda e sport

Il giusto make up labbra

Quando si tratta del trucco per le labbra abbiamo due possibilità: limitarci a un semplice rossetto o impazzire appresso a primer, contourer, lipstick, rossetti, lucidalabbra, creme impolpanti etc. In realtà abbiamo un alleato potentissimo e spesso poco considerato per avere sempre labbra perfette e ben definite. Non vi viene in mente niente? Stiamo parlando delle matite labbra ovviamente.

A cosa servono le matite labbra? 

Le matite labbra sono molto più di un semplice espediente per avere delle labbra ben definite. Questo potente strumento di make up infatti prolunga la tenuta del ostro rossetto, previene i transfer dello stesso, aumenta il volume delle nostre labbra e molto altro ancora.

Golden Rose matite labbra
Golden Rose matite labbra – Miracle Pencil Contour Lips Brighten Eye

In tantissime però non sanno nemmeno da che parte partire nell’uso delle matite labbra né sanno quanto possano essere effettivamente utili. Vogliamo quindi darvi cinque buoni motivi per aggiungerne una al tuo kit per il make up.

Matite labbra per delineare 

Le matite labbra sono lo strumento perfetto per correggere le piccole imperfezioni che abbiamo tutte e ridefinire in modo impeccabile le tue labbra. Scegliere quella giusta è importante. Una linea troppo scura o troppo spessa rovinerà rapidamente l’effetto che stai cercando. Usa una matita asciutta e ben appuntita in una tonalità di uno o due toni più scura del tuo rossetto per aiutarti nella stesura.

Lovely matite labbra
Lovely matite labbra – Miracle Pencil Contour Lips Brighten Eye

Assicurati che la punta della matita sia ben idratata o inumidiscila un po’ in modo che scivoli delicatamente sulle labbra. Quindi, traccia una linea dal centro del labbro superiore, a prua di Cupido, agli angoli, seguendo la linea naturale delle labbra. Ora, applica semplicemente il tuo rossetto, preferibilmente, con un pennello. Questo ti aiuterà a seguire il contorno della bocca e sfumare il rossetto con la matita.

Per un aspetto naturale, evita di premere troppo forte sulla matita. Invece, delinea leggermente le labbra con piccoli tratti.

Matite labbra per labbra  a effetto matte

Le matite labbra possono essere usate per qualcosa di più che per delineare le labbra. Si tratta di pigmenti ultraopachi, a volte anche più dei rossetti opachi. Puoi quindi scegliere di applicarli su tutto il labbro. Come fare? passa semplicemente il dito sulle labbra per distribuire il prodotto e uniformare la finitura.

Video: come applicare la matita per labbra per principianti

Il segreto per avere una bella bocca opaca sono le labbra morbide! Non vuoi applicare la matita sulle labbra screpolate. Proprio come con il rossetto opaco, le pieghe della pelle tendono a far risaltare la pelle morta. Puoi evitarlo esfoliando le labbra una o due volte alla settimana e idratandole regolarmente con un balsamo.

Matite labbra per dare volume 

Le matite labbr, che puoi acquistare nello store online di PinkPanda.it, sono pratiche alleate per rimpolpare le labbra. Delinea semplicemente le tue labbra con una matita dello stesso colore del tuo rossetto, accentuandone i contorni in modo leggero e naturale di non più di tre o quattro millimetri. È un trucco semplice ma molto efficace.

Inizia con il labbro inferiore prima di passare a quello superiore. Presta molta attenzione alla simmetria e segui da vicino l’arco di Cupido! Quindi, sfuma leggermente i contorni per garantire che la linea appaia naturale e poi passa a riempire l’interno della linea con il rossetto. Se vuoi migliorare l’effetto rimpolpato, aggiungi un tocco di lucidalabbra al centro delle labbra sopra il rossetto e sei a posto! Per ottenere migliori risultati, applica un sottile strato di fondotinta o correttore sulle labbra prima di applicare il colore.

Matite labbra per far durare il rossetto

Ecco il segreto dei truccatori professionisti: oltre a utilizzare una matita per le labbra per uniformare il colore delle labbra stesse, puoi usarla come base per massimizzare la tenuta del tuo rossetto. La consistenza polverosa del rivestimento trattiene i pigmenti e impedisce al rossetto di sciogliersi nelle linee sottili e negli angoli della bocca. Scegli una matita per le labbra dello stesso colore del tuo rossetto e applicala con un tratteggio incrociato su tutte le labbra prima ancora di applicare il rossetto.

Matite labbra per evitare sbavature di rossetto

Non c’è niente di peggio del rossetto che sbava nelle linee sottili intorno alla bocca. Ancora una volta, la matita per le labbra può salvare la giornata. Grazie alla sua texture, funge da barriera per il rossetto o il gloss, impedendogli di sbavare. Naturalmente, avere labbra ben idratate farà durare più a lungo il rossetto, mentre applicare la cipria in polvere sulle labbra prima di truccarsi aiuterà a mantenere il rossetto al suo posto e impedirgli di scorrere.

Siete già in profumeria a comprare le vostre matite labbra?

Post simili: