Cronaca

Francesco: la pedofilia nella Chiesa non si risolve impiccando 100 preti abusatori

pedofilia impiccare 100 preti abusatori

Gli abusi nella Chiesa “non si risolvono da un giorno all’altro. Si è cominciato un processo. Ieri è uscito un altro documento (il Motu proprio Vos estis lux mundi, ndr). Lentamente sta cominciando un processo. È una cosa che da 20 anni ad adesso non avevamo coscienza e stiamo prendendo coscienza con tanta vergogna ma benedetta vergogna, perché la vergogna è una grazia di Dio…”.

Così Papa Francesco, a braccio, ricevendo nell’Aula Paolo VI le circa 900 religiose che hanno partecipato all’incontro dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (Uisg). “È un processo – ha continuato – e dobbiamo andare avanti avanti passo passo per risolvere questo problema. Alcune delle organizzazioni anti abusi non sono rimaste contente dell’incontro a febbraio, ‘ma non hanno fatto nulla’. Io li capisco perché c’è la sofferenza dentro. Io ho detto che se noi avessimo impiccato 100 preti abusatori in piazza San Pietro sarebbero stati tutti contenti ma il problema non si sarebbe risolto. I problemi nella vita si risolvono con i processi non occupando spazi”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Post simili: