AGI – Cortona On The Move continua a sorprendere e, in questa 14ª edizione, porta la fotografia internazionale oltre le mura della città. Fino al 3 novembre, le strade di Cortona sono teatro di straordinarie mostre, ma quest’anno il festival va oltre: il cuore pulsante della fotografia contemporanea si espande verso Parigi e Lucca, segnando nuove connessioni culturali.
Dal 7 al 10 novembre, il progetto fotografico Restraint and Desire di Ken Graves e Eva Lipman, curato da Paolo Woods e Kublaiklan, volerà a Parigi, all’interno del prestigioso PhotoSaintGermain, un incontro tra due festival di rilevanza internazionale che sottolinea il respiro globale di Cortona On The Move. Questo scambio culturale conferma il festival come un punto di riferimento per la fotografia mondiale, capace di diffondere emozioni e riflessioni visive ben oltre i confini italiani.
Ma non è tutto: grazie alla collaborazione e al sostegno di Autolinee Toscane, Niccolò Rastrelli porterà il suo progetto They Don’t Look Like Me, attualmente esposto a Palazzo Baldelli a Cortona, a Lucca Comics & Games. Il lavoro, che esplora il fenomeno dei cosplayer in diversi paesi del mondo, sarà visibile dal 30 ottobre al 3 novembre con due gigantografie presso lo stand di Intesa Sanpaolo – isybank, mentre l’intera esposizione sarà allestita all’Auditorium San Francesco. Un’altra grande novità di questa edizione è la mostra Giro Giro Corpo – Fotolibri per bambini e adulti bambini, con la ricerca editoriale di Kublaiklan e Spazio BK, ospitata a Palazzo Baldelli.
Questo progetto trasforma la lettura per i più piccoli in un’esperienza interattiva, utilizzando il linguaggio visivo della fotografia. Veronica Nicolardi, direttrice del festival Cortona On The Move, spiega: “Crediamo profondamente nella fotografia come strumento di crescita per i giovani. Per questo motivo abbiamo deciso di prolungare il festival di un mese, così da offrire a bambini e scuole l’opportunità di visitare le mostre e partecipare attivamente a questa esperienza. La mostra Giro Giro Corpo vuole ampliare il nostro pubblico, coinvolgendo le famiglie e stimolando la creatività dei più piccoli attraverso i fotolibri. L’arte sviluppa il pensiero critico e crea nuove connessioni, ed è per questo che desideriamo rendere questa esperienza accessibile e coinvolgente per tutti.”
Fino al 3 novembre, inoltre, le scuole primarie e secondarie potranno accedere al festival con un biglietto ridotto di soli 3€, che include la visita a tutte le mostre e una guida dedicata. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, scrivere a info@cortonaonthemove.com
Cortona On The Move 2024 ruota attorno al tema “Body of Evidence”, esplorando il corpo e l’identità attraverso le opere di artisti di fama internazionale come Philip Montgomery, Rehab Eldalil, Myriam Boulos, Valery Poshtarov, Carmen Winant e molti altri. Le 22 mostre, di cui 4 collettive e 18 individuali, si snodano attraverso 7 location nel borgo toscano: da Palazzo Baldelli alla Fortezza del Girifalco, passando per la Stazione C, l’ex Magazzino delle Carni, la Via Crucis, Palazzo Casali e il centro storico di Cortona.
Le mostre sono visitabili fino al 3 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 18. Le biglietterie si trovano presso il COTM STORE e BOOKSHOP a Palazzo Baldelli (Vicolo Boni 7) e alla Fortezza del Girifalco (Via di Fortezza).