A prescindere da quali sia la disponibilità di spazio in giardino, esistono tutta una serie di elementi che possiamo definire indispensabili per la realizzazione di una cucina da giardino completa e funzionale.
Lo spazio di cottura è il re assoluto della cucina da giardino e, in base a ciò che sceglierete, potrete valutare le alternative per tutti gli altri complementi di arredo.
Potrete infatti scegliere tra una cucina modulare e compatta o una bellissima cucina in muratura realizzata ad hoc, ma per le cucine da esterno non possiamo comunque rinunciare a:
- zona cottura,
- piano d’appoggio,
- sistema di refrigerazione e lavandino.
Gli essenziali della cucina da giardino
Lo spazio di cottura andrà a ospitare fornelli, griglie o barbecue e potrete scegliere se utilizzare sistemi completamente a gas o sistemi ibridi che mandino fornelli a gas e il resto a legna o carbone. Un’idea è anche quella di valutare un accessorio non indispensabile ma sicuramente utile come la cappa per i fumi (che eviterà fumo fastidioso nella zona ospiti).
Il piano d’appoggio o piano da lavoro invece è essenziale per la preparazione dei cibi e ci permetterà di avere a portata di mano tutti gli strumenti di preparazione e cottura e di tenere gli alimenti vicini allo spazio di cottura.
Frigorifero e lavandino non sono indispensabili ma faranno la differenza tra l’avere un area cottura e una vera e propria cucina da giardino. Avere bibite fresche a portata di mano è davvero comodo ma soprattutto la possibilità di non lasciare troppo tempo cibi quali carne o latticini alla temperatura esterna è anche una scelta igienica. Per il lavandino potrete scegliere invece se collegarlo alla rete idrica o se optare per un sistema compatto con serbatoio.