Cronaca

Rock e Pop, i nuovi treni per i pendolari prodotti in Italia da Hitachi e Alstom

nuovi treni regionali pendolari

 Ferrovie dello Stato

Nuovi treni regionali

“Seicento nuovi treni regionali e un investimento economico di 6 miliardi di euro sono i numeri importanti per il rilancio del trasporto ferroviario pendolare in tutta Italia”: lo ha sottolineato Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di FS Italiane, presentando in stazione centrale a Bologna i nuovi treni per pendolari Rock e Pop prodotti in Italia da Hitachi e Alstom, presentati per la prima volta nello loro composizione completa.

Entro cinque anni, verrà cosi’effettuato il rinnovo dell’80% della flotta: una maxi fornitura che, per numero di treni e valore economico, non ha precedenti in Italia, e che mettendo sul piatto più confort, migliori standard e performance – promettono di rivoluzionare la vita di chi utilizza il treno ogni giorno per lavoro, studio, svago o turismo.

In Emilia Romagna Rock e Pop saranno sui binari dalla fine di questa primavera. I nuovi treni, ha spiegato l’Ad di Fs Italiane, sono “la priorità del Piano industriale, che presenteremo nelle prossime settimane, anche perché il trasporto regionale vive ancora un deficit qualitativo – ha spiegato – che colmeremo con migliori standard, performance e più comfort anche grazie a nuovi convogli, il servizio di customer care regionale e gli investimenti nella digitalizzazione”.

Rock e Pop, ha detto ancora l’Ad di Fs Italiane, “sono sostenibili, riciclabili e costruiti attorno alle esigenze delle persone che viaggiano e dei ferrovieri che ci lavorano. Inoltre, sono all’avanguardia, di grande eccellenza tecnologica e renderanno l’Italia un punto di riferimento nel trasporto regionale e metropolitano, visto che avremo entro il 2023 la flotta con l’età media più bassa in Europa”.

Infine Battisti ha voluto ricordare il collega Davide Diversi, scomparso circa un anno fa e Direttore del trasporto regionale dell’Emilia-Romagna, a cui e’ dedicato il Rock presentato oggi in stazione. “È anche grazie a lui – ha aggiunto – che oggi questi treni sono realtà e che fra maggio e giugno inizieranno a circolare sui binari dell’Emilia-Romagna”.

nuovi treni regionali pendolari

Ferrovie dello Stato

 Nuovi treni regionali

Presenti in stazione, per il lancio dei nuovi treni, Raffaele Donini Assessore ai Trasporti Regione Emilia-Romagna, Gianfranco Battisti Amministratore Delegato di FS Italiane, Orazio Iacono Amministratore Delegato di Trenitalia e Giuseppina Gualtieri Presidente e AD Tper. Insieme a Michele Viale AD Alstom Ferroviaria e Maurizio Manfellotto AD Hitachi Rail Italy, le aziende costruttrici dei convogli in produzione negli stabilimenti italiani.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Post simili: