Cronaca

Due dirigenti della Thyssen arrestati in Germania per il rogo di Torino

tyssen rogo torino

Due dirigenti della Thyssen sono stati arrestati in Germania per il rogo mortale che, nella notte tra il 5 e 6 dicembre 2007, uccise 7 operai nello stabilimento di Torino. A darne notizia è l’agenzia tedesca Onvista, secondo cui “il tribunale distrettuale di Essen ha dichiarato ammissibile l’esecuzione delle sentenze emesse in Italia, come riferito nei giorni scorsi da un portavoce della Corte”.

I dirigenti arrestati sarebbero l’amministratore delegato Harald Espenhahn, condannato in Cassazione a 9 anni e 8 mesi, e il consigliere del gruppo Gerald Priegnitz, condannato dalla Corte a 6 anni e 10 mesi. Entrambi, come riporta l’agenzia, sconteranno una condanna di 5 anni, il massimo consentito in Germania per l’omicidio colposo.

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione da Raffaele Guariniello, l’ex pubblico ministero che seguì il processo torinese. “L’importante è che i dirigenti tedeschi scontino le pene, come avvenuto per i manager italiani. Sono passati tanti anni dalla tragedia, ma questo è un giorno importante perché giustizia è stata fatta”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Post simili: